AEROSTATION (2018)

Aerostation-copertina-album


Review index:

No. 01 - ROCK GARAGE (Italy)
No. 02 - MUSICMAP (Italy)
No. 03 - MUSIC STREET JOURNAL (U.S.A.)
No. 04 - RADIOCOOP (Italy)
No. 05 - PROG VISIONS (The Netherlands)
No. 06 - DIFFERENT MAGAZINE (Italy)
No. 07 - MLWZ (Poland)
No. 08 - HAMELIN (Italy)
No. 09 - METAL.IT (Italy)
No. 10 - ITALIA DI METALLO (Italy)
No. 11 - CLASSIC ROCK - Italian edition (Italy)
No. 12 - PROG - Italian edition (Italy)
No. 13 - IL MANIFESTO (Italy)
No. 14 - LA PROVINCIA (Italy)
No. 15 - KOID9 (France)
No. 16 - DPRP (The Netherlands)
No. 17 - ARLEQUINS (Italy)
No. 18 - FIREWORKS ROCK & METAL (U.K.)
No. 19 - EMPIRE MUSICa (Germany)
No. 20 - SOUND36 (Italy)
No. 21 - EXPOSE' (U.S.A.)


No. 01
ROCK GARAGE
http://www.rockgarage.it/?p=75529
by Raffaele Astore

rockgarage-aerostation

Cosa accade quando gente come Gigi Cavalli ed Alex Carpani si uniscono per dare vita ad uno dei dischi rock che colpiscono per il gusto di sonorità indimenticate come quelle che hanno caratterizzato un’epoca (o forse più di un’epoca)? La risposta è tutta nel dna di questi musicisti che hanno alle spalle esperienze maturate con Ligabue, Clan Destino, C.S.I., Massimo Zamboni, David Jackson, David Cross, Aldo Tagliapietra, Bernardo Lanzetti e che insieme hanno dato vita a questo progetto davvero unico…ma anche non consueto. Probabilmente, il progetto non comune è legato da analogie artistiche tra i membri di questa band emiliana che ha deciso di donarsi ad un sound dove il principale strumento, la chitarra, è messa fuori gioco da una mescolanza di passaggi generati elettronicamente, che sanno fare a meno di chitarre “rocckettare” sostituite dalle tastiere sparate alla massima potenza. E così accade che in tutto i brani contenuti in Aerostation sono il risultato di esperienze maturate in anni ed anni di studi e conoscenza a fondo della strumentistica a disposizione. Certo per un disco così la scelta è stata quanto mai coraggiosa e bisogna dare merito a questa band per l’ottimo risultato raggiunto, un risultato che è quello di un disco diverso, insolito e che intende districarsi su nuovi percorsi. Infatti quello che emerge in questo disco è l’uso del digitale che sostituisce appieno strumenti classici, non certo desueti, ma dei quali, come dimostrano gli Aerostation, se ne può fare a meno. Quello che colpisce in particolare di questo lavoro sono i suoni davvero potenti e quelle atmosfere che richiamano alla mente il buon vecchio rock di una volta, ma che si muove e si trova a proprio agio tra alternative, new progressive ed elettronica. Ed è così che tutto quello che viene prodotto ed inserito in questo loro esordio discografico ha il ruolo di trascinare chi ascolta in un mondo che rimanda per certi versi al passato, ma che in realtà è poi il presente più immediato fatto dalla costante presenza dell’elettronica sempre più in evoluzione. Aerostation è un album da ascoltarsi tutto d’un fiato perché ha suoni trascinanti modellati dal basso di Jacopo Rossi che sa dare, restando defilato, le linee armoniche necessarie a sviluppare generi che vanno dal new progressive d’alto rango al crossover, dall’hard rock alla musica elettronica. Ho ascoltato questo CD anche in auto e devo dirvi che per diversi momenti era come se fossi davvero su un’astronave alla ricerca di nuovi mondi che mi si sono dischiusi senza alcuna distrazione alla guida, mondi che immaginavo come mete da raggiungere con immediatezza ma che i ritmi e gli inusuali cambi di tempo mi richiamavano alla realtà. Aerostation è quel disco che non ti aspetti, quella produzione che sa tanto di esperienza e non poteva essere diversamente visti i passati di Cavalli Cocchi e Carpani. Fatevi un bel regalo per queste feste se amate il rock di alta classe, correte a prendere Aerostation, non ve ne pentirete!

No. 02
MUSICMAP.IT
http://www.musicmap.it/recdischi/ordinaperr.asp?id=6638
by Piergiuseppe Lippolis

musicmap-aerostation

Aerostation è un progetto di Gigi Cavalli Cocchi (batteria) e Alex Carpani (voce e tastiera), entrambi già attivi in altri progetti e come musicisti di supporto di diversi artisti, coadiuvati dal bassista metal Jacopo Rossi. Pur avendo maturato l’idea di un progetto di questo genere al tramonto del 2015, l’omonimo album di debutto degli Aerostation ha visto la luce soltanto nell’ottobre del 2018. Gli Aerostation propongono un rock che rifiuta qualsivoglia legame con sonorità classiche, rivelandosi decisamente moderno, e oscillando senza soluzione di continuità tra alternative, progressive, hard rock, senza dimenticare il ruolo decisivo svolto anche dall’elettronica, coi sintetizzatori che, in un certo senso, rimpiazzano anche le chitarre con suoni aciduli e un’effettistica estremamente curata. Il cantato è in inglese in otto degli undici brani che compongono “Aerostation”, mentre gli altri tre sono interamente strumentali. Nei quasi cinquanta minuti dell’album si incontrano episodi parecchio eterogenei e variegati, ma fra i più ispirati vanno menzionati il singolo “Straight To The Sun”, con le sue evoluzioni, l'altro singolo “Coldness”, dai ritmi più ragionati ma carico di un’atmosfera epica, e “Wide Eyes And Wonder”, dalle elegantissime note prog. Nel mezzo, non ci sono passaggi che possano definirsi non a fuoco e il disco conserva una buona fluidità dall’inizio alla fine. “Aerostation” è un debutto importante, nel quale emerge distintamente la tecnica dei tre e in cui l’elettronica sostituisce perfettamente la chitarra, regalando anche approdi imprevedibili


No. 03
MUSIC STREET JOURNAL
http://www.musicstreetjournal.com/cdreviews_display.cfm?id=106688
by Gary Hill

musicstreetjournal-aerostation


This new album is an intriguing release. I suppose the easiest title would be "space rock," but that's only so accurate. I mean, yes, this is rock music that is connected to a large degree with space. There are even bits of things that one associates with most space rock. However, that's only part of the story. You'll find leanings here toward metal, industrial, techno, more traditional progressive rock, modern moody prog, fusion and more. It all flows nicely and is quite effective. It lands in the AOR mainstream part of the musical swimming pool. So, if that's your thing, and you'd like to find something new, you can't go wrong with this. This review is available in book format (hardcover and paperback) in Music Street Journal: 2019 Volume 2 at: lulu.com/strangesound. Track by Track Review: Voices - Weird effects and electronics open this like waves of radio signals. Voice sound-bites come in over the top as trippy electronics continue to hold the piece. Wide Eyes And Wonder - Coming out of the previous cut, this works out to a killer hard-edged jam that has space rock, modern alternative rock, more mainstream prog and more built into it. It's a fast paced and powerful cut that really drives with both modern and old-school sounds. There are times when I'm reminded of Dream Theater and Pink Floyd comes to mind at other points. Still, neither of those are more than a passing leaning as the whole of the parts is much more unique than that. Straight To The Sun - Coming in much harder edged, there is an electronic meets metal texture to the opening here. The cut fires out into a fast paced jam that's more decidedly progressive rock oriented. This is energized and cool. It's is less accessible and meatier than the previous cut was. There are some intriguing twists that take it into more pure prog zones. This is a cool journey with a lot of varying sounds in the mix. I particularly dig the dramatic instrumental section at the end. Fourteen Days of Lightness - Keyboards open this, and the vocals come in with a moody delivery over that backdrop. By around the minute-and-a-half mark this kicks into a faster, more rocking mode. It's still mellower than the two previous tunes, though. There is a more mainstream modern prog element that drives a lot of this. It gets into some killer almost fusion territory in some fills, though. Coldness - The balance between mellower and more rocking stuff is wider on this than it is on a lot of the rest of the music here. This has some driving, almost techno rocking stuff. It's also often moody and modern prog based. There is a soaring, less dark section that is more of a traditional progressive rock, too. This is a powerhouse cut that's among the best here. Long Distances - A fast paced, hard rocking instrumental, this combines prog, space rock and more. There is a cool mellower, dropped back movement later in the piece. It works back out to more powered up stuff beyond there, and the whole number is just so cool. The Arrow - Trippy, jazzy mellow elements open this. The vocals come in over that bringing it into more of a moody, electronic based arrangement. Eventually makes its way to a faster paced, more rocking jam that even has hints of metal guitar built into it. It drops back mid-track to a mellower movement with some cool bass work. It's more of less a return to the earlier sections of the piece. As you might expect, they bringing back into the faster paced stuff beyond that, but the keyboards (rather than the guitar) seem the driving factor this time. That movement ends the piece. The Ghost Bride - This comes in rather like one of Dream Theater's mellower cuts and works out from there with hints of fusion in the mix. There are some great keyboard elements on this number, and the vocal hooks are awesome. I am particularly fond of the keyboard soloing on the closing movement. This is another highlight of the set. From Day To Night - A hard rocking grind opens this. It's another part of the set that makes me think of Dream Theater to some degree. It drops back in volume, but not pace, for the entrance of the vocals. There is a drop back to mellower, techno-like stuff for a while. Near the end, though, it powers up to almost metal before mellower keyboard sounds take control. One Billion Steps - While there are mellower parts to this, the cut is mostly a driving hard-edged tune. It's decidedly modern progressive rock, but does have elements of techno and more in the mix. Kepler 186F - This piece bookends the album, with keyboards and effects serving as the backdrop for soundbites. It is decidedly space oriented.


No. 04
RADIOCOOP
https://www.radiocoop.it/19975-2/
by Antonio Bacciocchi

radio-coop-aerostation

Gigi Cavalli Cocchi è stato il batterista di Ligabue, dei Clan Destino e dei C.S.I. Ha fondato e guidato i Mangala Vallis, oltre ad una lunga serie di prestigiose collaborazioni. Alex Carpani è un compositore, cantante, tastierista e produttore, ha pubblicato quattro album da solista, insieme alla Alex Carpani Band si è esibito in tutto il mondo. Ha collaborato con leggende del rock come David Cross (King Crimson), David Jackson (Van der Graaf Generator), Aldo Tagliapietra (Le Orme) e Bernardo Lanzetti (PFM). Insieme danno vita agli Aerostation, accompagnati dal vivo da Jacopo Rossi, bassista assai apprezzato nel panorama metal italiano e internazionale (Dark Lunacy, Antropophagus, Nerve). L’album d’esordio è un composito e impeccabile prog dalle tinte hard e classic rock che guarda poco al passato (talvolta si possono avvertire sguardi agli Yes degli 80 o agli Asia) e propone un sound moderno e attuale, potente e poderoso. Molto interessante.

No. 5
PROG VISIONS
http://progvisions.nl/reviews_uk/aer_aer_uk.htm?fbclid=IwAR1_8K_5SHc2JRR9LP-xJFoo9wl_WF_oG1TkYZpb1BsIAEQdcgjRmuexP6w
by Douwe Fledderus


prog-visions-aerostation


“... exploring new boundaries ...” Aerostation is a brand new band exploring new boundaries of rock through a contamination of genres and styles. It’s an Italian power trio without guitarist. Aerostation includes two familiar names for the Prog fans. Of course we know Alex Carpani from his own Alex Carpani Band and Gigi Cavalli Cocchi from his Mangala Vallis Project. Your reviewer was one of the lucky ones to see Mangala Vallis live in concert on a Dutch stage. The trio is complemented by the additional musician Jacopo Rossi on bass. The self titled debut album Aerostation has been released on the Immaginifica label and is distributed by Self. Alex Carpani - lead & backing vocals, keyboards, all virtual guitars; Gigi Cavalli Cocchi - drums Additional musician: Jacopo Rossi - bass We can find the following 12 tracks on this fine album; “Voices“, “Wide Eyes and Wonder“, “Straight to the Sun“, “Fourteen Days Of Lightness“, “Coldness“, “Long Distances“, “The Arrow“, “The Ghost Bride“, “From Day To Night“, “One Billion Steps“ and “Kepler-186F“. After the short instrumental “Voices“ with voice samples of one of the Apollo flights and an ambient and electronic atmosphere the power trio starts with the uptempo and uplifting sounding track “Wide Eyes and Wonder“. A song with catchy vocal refrains, lovely synth melodies and an in your face rhythm section. This is a great opener. “Straight To the Sun“ is also and uptempo track with a lot of power. The band has no guitarist but Alex does use virtual guitar sounds. On one side the track is aggressive and powerful and on the other side full of melody. After all this power the band slows down a little bit with the song “Fourteen Days Of Lightness“. A diverse song with lovely vocal melodies and great keyboard parts. “Coldness“ excels through beautiful vocal melodies. Alex is doing a great job here. One of my favorite tracks is “Long Distances“. In this instrumental piece you can find some atmospheric keyboard parts besides the more uptempo keyboard melodies. In “The Arrow“ bass player Jacopo Rossi shines in the slow first part. Again we can enjoy nice keyboard work and vocal melodies. And always supported by the steady drum parts of Gigi. “The Ghost Bridge“ has an atmospheric opening with beautiful fretless bass work. The album needs this kinds of parts which are giving the album the so needed diversity. This song develops into one of my favorite tracks. The song has beautiful keyboard orchestrations. After all the uptempo and powerful stuff you can find on this album, a song like “The Ghost Bride“ is very welcome. With “From Day to Night“ you get best of both worlds. Personally I love the slow and the melodic stuff the most. “One Billion Steps“ has an intriguing ambient opening before the drums of Gigi kicks in and the song develops into one of those uptempo track. The album ends with some Apollo communication samples and ambient atmospheres in the short instrumental piece “Kepler-186F“ before powerful drumming is combined with electronic textures. Aerostation is an interesting project of Alex Carpani and Gigi Cavalli Cocchi. On their self titled debut album you can find great keyboard work and nice vocal melodies on top of a steady rhythm section. Most of the songs are uptempo and have catchy vocal refrains. Personally I like the songs with the greater diversity best. Just listen to songs like “Fourteen Days Of Lightness, “Long Distances or the “Ghost Bride. I am impressed by the vocal skills of Alex Carpani on this album. He is responsible for all the lead and backing vocals. The album is full of catchy vocal melodies. Your reviewer is very curious about the development of this new project. Check it out for yourself.

No. 06
DIFFERENT MAGAZINE
https://www.differentmagazine.it/aerostation-gigi-cavalli-cocchi-e-alex-carpan-in-un-grintoso-esordio-crossover-prog/
by Redazione

different-magazine-aerostation

Aerostation: Gigi Cavalli Cocchi e Alex Carpani in un grintoso esordio crossover prog! Gigi Cavalli Cocchi e Alex Carpani debuttano con un nuovo album dal respiro internazionale. Un power trio senza chitarra, con il bassista Jacopo Rossi, a cavallo tra alternative, progressive, hard rock, elettronica e pop  AEROSTATION [11 tracce – 49.21] Immaginifica/Aerostella, Distr. Self/Pirames International Immaginifica/Aereostella (distr. fisica Self, digitale Pirames International) pubblica Aerostation, il debutto degli Aerostation, una nuovissima formazione che propone un alternative prog dal respiro internazionale, tra rilettura delle radici e nuove prospettive future. E’ una ottima sintesi del percorso dei due fondatori, Gigi Cavalli Cocchi e Alex Carpani, che mai come questa volta si mettono in gioco con un progetto che tiene in debito conto l’esperienza prettamente progressive di entrambi, fondendola però con elementi alternative, hard rock, elettronici e pop in una sorta di “crossover prog” decisamente peculiare. Aerostation è inevitabilmente legato alla storia e alle esperienze dei due artefici. Gigi Cavalli Cocchi è stato il batterista di Ligabue, dei Clan Destino e dei C.S.I. Ha fondato e guidato i Mangala Vallis, ha collaborato con Judge Smith e David Jackson (Van Der Graaf Generator), John Ellis (Peter Gabriel, The Stranglers) e Bernardo Lanzetti (Acqua Fragile, PFM), suonando nei maggiori festival e club italiani e stranieri. Alex Carpani è un compositore, cantante, tastierista e produttore, ha pubblicato quattro album da solista, insieme alla Alex Carpani Band si è esibito in tutto il mondo. Ha collaborato con leggende del rock come David Cross (King Crimson), David Jackson (Van der Graaf Generator), Aldo Tagliapietra (Le Orme) e Bernardo Lanzetti (PFM). Dopo un’esperienza insieme nella Alex Carpani Band, nel 2016 il batterista e il tastierista hanno fondato Aerostation; dal vivo sono accompagnati da Jacopo Rossi, bassista assai apprezzato nel panorama metal italiano e internazionale (Dark Lunacy, Antropophagus, Nerve). Otto brani in inglese e tre strumentali, undici pezzi espressione di un grintoso power trio senza chitarra nello stile di ELP ma poco nostalgico, con un approccio rock molto energico, talvolta acido e distorto. Aerostation è un disco che trasuda feeling, compattezza e dinamismo, doti immediatamente apprezzate nelle anteprime live che il trio ha tenuto in Italia, Francia e Canada, dove ha raccolto notevole attenzione e curiosità. Facebook: https://www.facebook.com/aerostationband/  Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCkA_p9xvFq1_ReINbDKpcKA Instagram: https://www.instagram.com/aerostationband/ Twitter: https://twitter.com/aerostation16

No. 07
MLWZ
https://mlwz.pl/recenzje/plyty/21244-aerostation-aerostation?fbclid=IwAR3sddmthry41-8iSCanD9h90l-DZ02WMiUtDQdLfQO2W7O6PwCyrZcl0Ds
by Artur Chachlowski

mlwz-aerostation

Aerostation to projekt muzyczny, którego pierwsza płyta dotarła do nas niedawno z Italii. Aerostation to właściwie duet, który tworzą: śpiewający multiinstrumentalista Alex Carpani (Alex Carpani Band) i perkusista Gigi Cavalli Cocchi (Mangala Vallis) oraz towarzyszący im basista Jacopo Rossi. Dwaj główni muzycy podzielili między siebie także inne obowiązki: Alex zajął się produkcją, a Gigi projektem graficznym, w którym wykorzystał mnóstwo archiwalnych rycin związanych z podbojem kosmosu. No tak, bo zgodnie z nazwą zespołu i tytułem płyty sprawa tyczy się kosmosu, a właściwie wypraw człowieka w kosmos. Na tym opiera się ten przemyślany koncept, a blisko 50 minut wypełniającej go muzyki zabiera słuchacza w międzyplanetarną podróż, w trakcie której można przeżyć – jak to w historii lotów człowieka w kosmos – mnóstwo wzlotów, ale też i trochę upadków. Po krótkim instrumentalnym „Voices”, w którym wykorzystano sample z przetworzonymi głosami załogi jednego z lotów Apollo, od nagrania „Wide Eyes And Wonder” rozpoczyna się właściwa kosmiczna muzyczna jazda. Nagranie to ma chwytliwy refren wokalny, uroczą syntezatorową melodię, a przede wszystkim dynamicznie nabijającą mocne tempo sekcję rytmiczną. „Straight To The Sun” to także utwór z dużą mocą i sporym potencjałem. Zespół nie ma gitarzysty, ale słychać tu wyraźnie jak Alex umiejętnie posługuje się syntezatorami generując brzmienie wirtualnej gitary. Z jednej strony utwór jest agresywny i potężny, a z drugiej - pełen miłego nastroju, w którym przewija się fajna melodia. Teraz zespół nieco zwalnia tempo dzięki piosence „Fourteen Days Of Lightness”. To jeden z najbardziej przekonywujących fragmentów całej płyty. Z kolei „Coldness” nie wyróżnia się praktycznie niczym. No, może tylko nienajgorszym tematem melodycznym. Kolejne z moich ulubionych nagrań to „Long Distances”. W tym instrumentalnym temacie można odnaleźć klimatyczne, kojące uszy, partie instrumentów klawiszowych. W „The Arrow” wyróżnia się gra basisty Jacopo Rossiego. Możemy tu także podziwiać wykonawczą erudycję Carpaniego i zapadające w pamięć melodie. „The Ghost Bride” ma klimatyczny początek z wyrazistą partią basu, a także świetną orkiestracją. Takie utwory jak ten nadają albumowi tak potrzebną różnorodność. To trzeci z moich ulubionych utworów na płycie. Mam mieszane uczucia co do rozkrzyczanego nieco nagrania „From Day To Night”. Z jednej strony przypomina ono nieco stare utwory Porcupine Tree, a z drugiej – ma takie fragmenty, które wydają się zwykłą elektroniczną sieczką. „One Billion Steps” ma intrygujący ambientowy wstęp, po kilku chwilach pojawia się mocne perkusyjne wejście, a kompozycja ta przekształca się w kolejny z tak licznych tu osadzonych na syntezatorowym brzmieniu utworów o mocno podbitym tempie. Album kończy się kilkoma interkomowymi samplami z głosami załogi Apollo i ambientowym klimatem, który panuje w instrumentalnej codzie „Kepler-186F”. W jej finale rozlega się jeszcze potężne bębnienie połączone z finezyjnymi dźwiękami basu oraz elektronicznymi teksturami… Koniec płyty, koniec lotu, koniec kosmicznej misji… A skoro koniec, to pora na kilka słów podsumowania. Na płycie „Aerostation” usłyszeć można kawałek niezłego, opartego na syntezatorowych brzmieniach i bogatych aranżacjach, nowocześnie zagranego progresywnego rocka. Przeważająca większość nagrań posiada dynamiczne tempo oraz chwytliwe refreny. Jestem pod dużym wrażeniem umiejętności wokalnych Alexa Carpaniego. Jest on odpowiedzialny za wszystkie wokale prowadzące i wspierające na tej płycie, a jest ona przecież pełna ogromu chwytliwych melodii wokalnych. Jedyne, co można zarzucić tej płycie to brak większego zróżnicowania oraz pierwiastków powodujących, że chciałoby się do tej płyty często wracać. Lecz jako całość debiutancka produkcja Aerostation wypada więcej niż poprawnie. Ciekaw jestem dalszych losów tego projektu.

No. 08
HAMELIN
https://www.hamelinprog.com/aerostation-aerostation/
by Antonio Menichella
hamelin-aerostation

Aerostation è un progetto nato dalla collaborazione tra il batterista Gigi Cavalli Cocchi ed il tastierista/cantante Alex Carpani. L’idea nasce nell’autunno 2015, quando Cavalli Cocchi aveva appena concluso l’esperienza “Campovolo 3” con Ligabue e Carpani stava ultimando le registrazioni e il mixaggio del suo album “So Close. So Far”, il disco della svolta a livello artistico. Entrambi avevano già la testa proiettata in avanti, verso nuovi progetti ed esperienze. Alla fine del 2016 Alex e Gigi decidono di costituire un duo, accompagnato al basso da Jacopo Rossi, talentuoso bassista della scena metal e membro di band di livello internazionale come Dark Lunacy, Antropofagus, Nerve. Nasce così Aerostation, un power trio, senza chitarre, che suona un rock moderno e attuale, potente e suggestivo, cantato in inglese, dove si fondono alternative rock, crossover prog, hard rock, elettronica e pop. L’incontro con la manager e discografica Iaia De Capitani dà l’impulso necessario per la pubblicazione dell’omonimo album di debutto nonché per far conoscere il progetto al pubblico italiano ed internazionale. Da aprile a settembre 2018 Aerostation presenta in Italia e all’estero alcune anteprime live del disco riscuotendo numerosi consensi da parte di pubblico e addetti ai lavori. Il 14 settembre viene dato alle stampe Straight to the Sun singolo che anticipa le atmosfere di Aerostation, primo album di inediti pubblicato il 5 ottobre  da Immaginifica / Aereostella e distribuito da Self e Pirames International. L’album è composto da undici brani, di cui otto cantati in lingua inglese e tre strumentali. È un disco dal carattere rock, internazionale e cosmopolita. Il sound è molto originale, frutto di un lungo lavoro di ricerca e produzione che ha portato al risultato di creare un power trio dove quasi non ci si accorge dell’assenza della chitarra, i cui spazi sono presi da un impasto sonoro fatto di sintetizzatori liquidi, acidi e distorti, effetti digitali, chitarre virtuali. Il tema conduttore è il viaggio, l’esplorazione, la ricerca, l’andare oltre i propri limiti e i propri confini, guardarsi dentro e cercare di capire quali sono le formule più adatte a superare le difficoltà che si incontrano nella comunicazione tra esseri umani. L’album è aperto dalle allarmanti sonorità futuristiche di Voices che rivelano all’ascoltatore l’esperienza che sta per compiere: un viaggio dimensionale, uno spostamento da un luogo all’altro, poco importa se reale o virtuale. Fredde voci registrate si accavallano in un’affollata aerostazione mentre le pulsazioni di un cuore meccanico scandiscono il conto alla rovescia che decreta l’inizio del viaggio. Wide Eyes and Wonder descrive le emozioni provate dall’astronauta al momento della partenza del volo verso lo spazio e del rientro sulla Terra. Lo stato di eccitazione è tale da produrre stacchi nervosi, riffabrasivi che dirottano il sound su coordinate alternative rock (The Pineapple Thief di “Dissolution”). La ritmica decisa, incalzante, a tratti anche asciutta e sintetica, lancia spunti elettronici che deviano il brano in territori space. È nel bel mezzo di questa escursione spaziale che la Terra appare come l’unica casa a cui far ritorno. Straight to the Sun continua l’ostinato viaggio e tira dritto verso il sole. Un sole che è l’affrancazione, la liberazione dalle catene, dalle paure, dai limiti imposti. Il carattere rock di Aerostation si lascia apprezzare per un sound diretto, frontale, che trova nelle melodie seducenti e nei ritornelli incisivi i suoi punti di forza. Se i passaggi più progressivi tradiscono influenze wilsoniane (“Hand. Cannot. Erase.“), i momenti corali e l’elettronica rievocano i Pure Reason Revolution più maturi. Il viaggio prosegue con Fourteen Days of Lightness. Quattordici giorni di leggerezza: né troppi, né troppo pochi. Sufficienti a cambiare un’esistenza per sempre. Vivere ogni giorno come fosse il primo e l’ultimo, perdendo il senso del tempo, inseguendo albe e tramonti, superando per sempre le paure, respirando una boccata d’aria del paradiso. Trascinato da un accattivante groove, il brano fonde la leggerezza e la luminosità psych/space degli Ozric Tentacles (con le linee funky di Rossi ed il drumming di Cavalli Cocchi in evidenza) e le elucubrazioni elettroniche dei The Orb più psichedelici. Le virtual guitars e i suoni sintetici di Carpani tracciano i contorni di Coldness, brano dedicato alla freddezza. Freddezza dell’animo, freddezza delle azioni, freddezza dei pensieri. Una freddezza che oggi molti sono costretti a usare per condurre la propria esistenza frenetica e competitiva, dove non c’è spazio per dubbi e tentennamenti, sentimentalismi e discontinuità. Quando, però, la vista ti si annebbia e il cuore ti presenta il conto, non rimane che l’amore. Le difficoltà nella comunicazione tra esseri umani sono al centro del secondo strumentale dell’album. Long Distances è ispirato proprio alle distanze. Distanze siderali, distanze infinitamente piccole, distanze colmabili, distanze incolmabili. Le distanze sono lo spazio esistente tra il nostro punto di partenza e il punto di arrivo, qualunque esso sia. Più le distanze sono grandi, più il nostro viaggio è impegnativo e importante, difficile e pericoloso. In realtà le distanze si spostano con noi, perché noi tutti siamo in perenne movimento. Il tortuoso percorso si snoda tra le morbide spire del basso di Rossi e le glaciali stilettate elettroniche di Carpani. L’incedere, ipnotico e sinuoso, crea le basi per la miscela di trance, spacerock, progressive ed elettronica, tanto cara ad Ed Wynne e soci. Dedicato alla freccia, che fende l’aria e va dritta al bersaglio, senza incontrare ostacoli sul suo percorso, The Arrow invita ad essere liberi, curiosi, imprendibili, proprio come una freccia scagliata con forza e precisione. Il timbro gabrielliano di Carpani e le atmosfere wilsoniane create dal trio spingono il brano nella direzione di un neoprogressive raffinato, di respiro internazionale. The Ghost Bride è la sposa fantasma, che non è mai esistita o che, forse, esiste da sempre. Incontrata nello scompartimento di un treno, durante un viaggio notturno, in una notte lunga come una vita, senza che gli altri possano vederla. Due mani che si toccano, due sguardi che si incrociano, due visi che si sfiorano in un tempo diverso, in una vita diversa, in un breve viaggio che sa di eternità, unico ed irripetibile. Il risveglio renderà impossibile ricreare quell’incontro. La sposa è fantasma. La dimensione onirica lascia presto spazio ad una cavalcata prog tirata fino allo sfinimento da Cavalli Cocchi e filtrata da Carpani tra tremolanti sonorità vintage. La struttura altalenante del brano riporta ai Porcupine Tree di “Deadwing”, e in particolare all’amara “Arriving somewhere but not here”. Sullo stesso solco insiste anche From Day to Night, brano che parla di un altro incontro, stavolta reale, casuale e non cercato, spiazzante e imprevedibile, come quando si cerca un oggetto e se ne trova un altro. Dal giorno alla notte, il tempo necessario per innamorarsi, per cadere nei suoi occhi, per sentire il vero suono della vita, per vedere le cose che prima erano invisibili, per capire che c’era un prima e un dopo. Il tono profondo di Carpani domina l’intero brano e aggiunge sfumature dark ad un sound sempre più nervoso e stratificato. Le soluzioni qui adottate tendono a combinare il synth pop e la new wave degli anni ’80 con le nuove frontiere del progressive rock internazionale, in linea con le recenti produzioni degli di Wilson e Duda (sia con i Riverside che col suo progetto solista Lunatic Soul). Con One Billion Steps questo legame sconfina in dilatate escursioni psichedeliche che non rinunciano a fratture e cambi ritmici (jungle compreso), sovrapposizioni vocali e marcate sonorità rock. È il brano del miliardo di passi che non lasciano impronte, né tracce. Il passaggio invisibile al tempo, che il tempo non registra. Persone che affollano per pochi istanti luoghi nei quali non si fermeranno mai, come le metropolitane o gli aeroporti. Dei non-luoghi dove tutti siamo stati almeno una volta. A chiudere l’album è Kepler-186F, breve strumentale dedicato al pianeta abitabile scoperto nel 2014, distante circa 500 anni luce dalla Terra. Le soluzioni aliene di Aerostation portano ad immaginare che potremmo non essere soli là fuori o che, addirittura, un giorno potremmo abitare un altro mondo. Ciò rende senza dubbio la nostra vita sulla Terra più leggera e sostenibile.

No. 09
METAL.IT
https://www.metal.it/album.aspx/35784/21340/aerostation-aerostation/?fbclid=IwAR2EFvaIXrBCIGSNeQtPh_Y2yIgUNh5ScNFP2pDTuiXN5vgzPKFzTCMQ9_8
by Gabriele Marangoni

metal-it-aerostation


L’immaginario creato da Alex Carpani e da Gigi Cavalli Cocchi per il loro nuovo progetto artistico chiamato Aerostation sembra rievocare la saga di Lonely Robot concepita da John Mitchell.  Sul fronte delle sonorità siamo al cospetto di un prog rock moderno e affilato - dove le chitarre sono emulate dalle tastiere di Carpani - che deve molto all’opera omnia di Steven Wilson e del sopraccitato Mitchell (FROST* in primis). Le timbriche spacey di “Voices” sfociano presto in “Wide Eyes And Wonder”, una precisa dichiarazione di intenti a conferma di quanto scritto precedentemente. Gli episodi più raffinati ed eleganti (“Fourteen Days Of Lightness”, “The Arrow”) fanno da contraltare a brani più heavy e diretti (penso a “The Ghost Bride” o a “One Billion Steps”) che non avrebbero sfigurato in album come "Insurgentes” o “Deadwing”. I pochissimi riferimenti “nostalgici” (il break strumentale di “Long Distances”) valorizzano un lavoro coraggioso e ambizioso - oltre che ottimamente suonato e prodotto - che speriamo non passi inosservato.

No. 10
ITALIA DI METALLO
http://www.italiadimetallo.it/recensioni/26900/aerostation/aerostation?fbclid=IwAR0o0r4VYAFv0N08CuOsOeoThtjGJAH8YE7OdIADKdmI2WcH-A6Q1StpwLY
by Klaus Petrovich

italia-di-metallo-aerostation


Esordio decisamente particolare questo degli Aerostation, power trio composto da due eminenze del rock italiano quali Gigi Cavalli Cocchi (batteria) e Alex Carpani(tastiere e voce) con Jacopo Rossi al basso. Dei primi due, fondatori del progetto in questione, credo ci sia ben poco da dire, la loro militanza artistica li vede protagonisti insieme a Ligabue, Bernardo Lanzetti, C.S.I., Aldo Tagliapietra e via via tanti altri. Dicevo particolare perchè non vi è traccia di chitarra e in un disco rock questo è già sorprendente anche se non certo una novità, rimanendo in ambito italiano Enio Nicolini ha già all'attivo 3 album senza chitarre, ma nonostante questo l'omonimo album di questi 3 artisti suona moderno, fresco, rock e si fa ascoltare con piacere anche più e più volte. 11 i brani, 8 cantati ottimamente da Carpani e 3 strumentali. Il rock si fonde con l'elettronica, il pop, il progressive e rimbomba nella stanza dove ascolto il tutto con fragore inaspettato. Il futuro digitale anche in musica è ormai avviato e a giudicare da questo lavoro degli Aerostation pur rimanendo io fedele ai dogmi del passato non posso che ammettere che il tutto è davvero affascinante, 'Fourteen Days Of Lightness' è esplicativa in questo, cinque minuti in cui il fondersi dei generi sopra esposti è lampante e da un'idea generale di cosa si voglia trasmettere al pubblico rock. Spaziale la strumentale 'Long Distances', piccola gemma di sapienza musicale inserita in un contesto molto digitale, ma è tutto l'album a trasmettere sensazioni estremamente positive, del resto quando i musicisti sono di questo livello non possiamo che auspicare il meglio dalle loro produzioni, classiche o sperimentali che siano. Consiglio mio, se siete amanti della novità, della musica senza limiti nè frontiere questo album fa per voi, se invece restate immobili al passato lasciate perdere, ma gli Aerostation sono un'ottima band e lo dimostrano senza tema di smentita.

No. 11
CLASSIC ROCK ITALIA
https://stonemusic.it/
by Mario Giammetti
classicrock-italia-aerostation

Alex Carpani è un tastierista e cantante italo-svizzero con alcuni album all’attivo. Gigi Cavalli Cocchi lo storico batterista di Ligabue ma anche dei Mangala Vallis (con Bernardo Lanzetti). I due hanno fondato un nuovo progetto dal taglio internazionale costituito da otto brani cantati e tre strumentali, registrati in trio con un bassista ma senza chitarra, per un prog aperto anche a hard rock ed elettronica. Mario Giammetti

No. 12
PROG ITALIA
http://www.progressivamente.com/?page_id=84
by Paolo Carnelli
prog-italia-aerostation


No. 13
IL MANIFESTO
https://ilmanifesto.it/
by Guido Festinese


ilmanifesto-aerostation


L’onda lunga del prog italiano può contare su forze continuamente rinnovate. Ad esempio quelle degli Aerostation (Immaginifica/Aerostella), singolare power trio senza chitarre messo assieme dal tastierista e cantante Alex Carpani e dal batterista Gigi Cavalli Cocchi, con l’aiuto del bassista Jacopo Rossi, dal mondo del metal. Se amate il gioco di chiaroscuri tra potenza e dolcezza di band come gli attuali Anathema o Pineapple Thief, con più d’un ricordo per i Porcupine Tree, e un quid di pop, è il disco per voi, elegante e compiuto.

No. 14
LA PROVINCIA
https://www.laprovinciacr.it/
by Fabio Guerreschi
laprovincia-cr-aerostation


No. 15
KOID9
http://www.koid9.net
by Florian Bricogne

koid9-aerostation


Est-il nécessaire que le rock progressif soit, pour être catalogué ainsi, fait d’un ADN aux compositions longues, alambiquées, à multiple facettes? Sans refaire un débat sans fin, sans entrer dans les discussions qui n’aboutissent pas, c’est probablement ce que Alex Carpani (membre du groupe Mangala Vallis), sans forcément l’intellectualiser, s’est dit en démarrant le project Aérostation: proposer un prog moderne, à la croisée des genres, sans aller chercher à tout prix dans les stéréotypes inhérents au genre. Dès le début de l’album, le trio, composé d’Alex aux claviers et keytar (lui permettant de jouer des samples de guitare électrique), de Gigi Cavalli Cocchi à la batterie et de Jacopo Rossi (issu de la scène métal italienne) à la basse, donne le ton: de l’efficace, du direct, du sans ambages, de l’essentiel. “Wide Eyes And Wonder” démarre sur un riff de guitare acérée sur lequel une basse fretless ronde et une rythmique très pop viennent appuyer le propos. Plus péché, sur une base électro avec les sinters alors que la batterie est proche d’un blast métal et que la basse gronde. “Straight To The Sun” enfonce le clou et assume ce côté crossover que l’on retrouvera le long des dix chansons. Nous ne naviguons nullement en eau trouble et l’on pense facilement à ce que Steve Thorne ou Sound Of Contact peuvent produire. Et Aérostation va dérouler les compositions ainsi de suite, avec des pistes ne dépassant jamais les cinq minutes trente, mais toujours avec l’esprit de nous emporter dans un esprit simple mais jamais indigent, tout en proposant quelques passages plus tortueux. Comme avec l’instrumental “Long Distances” aux multiples facettes, breaks et changements de rythmes ou avec “From Day To Night” qui en reprend la recette en ajoutant le chant. Les très poppy “The Arrow” et “Fourteen Days Of Lightness” sont là pour assurer des chansons aux refrains qui restent facilement en tête et que l’on se surprend à chantonner par la suite. Nos compères se paient même le luxe d’aller marcher sur les plate-bandes de Riverside avec “One Billion Steps” où le break fait d’un rythme électronique de jungle avec des montées de choeur ainsi que le final martelé font irrémédiablement penser à ce que le groupe polonais propose souvent. Pour les fans de guitare électrique soyez rassurés, car au final, son absence peut passer inaperçu et ne sera vraiment accepté qu’après avoir compris qu’elles sont jouées uniquement par Alex sur son clavier-guitare. Et on notera le jeu impeccable de Gigi sur ses fûts. Son jeu ressort réellement tout au long de l’album. On pourrait peut-être regretter une propension un peu grande pour Alex d’utiliser un tantinet trop souvent des effets sur sa voix, au demeurant très agréable, et toujours les mêmes (cette espèce d’étouffement de voix dans un hygiaphone par exemple qui revient sur pratiquement chaque chanson). Mais on peut reconnaitre aux italiens de proposer un ensemble cohérent, concis, qui tient la route et que les auditeurs ayant différentes sensibilités musicales apprécieront.

No. 16
DPRP
http://www.dprp.net/reviews/2019-064/?fbclid=IwAR1EC1rJrkv00AEeB2HkvT3OFn7FbjexP9P_8em4lB9lFInNzfpzEsneoH0
by Stefan Henig

dprp-aerostation


While listening to this record by Aerostation, and writing down words and feelings associated with the music, one word kept cropping up, modern. I then got to thinking, because I feel it is modern, will other people. And will they hopefully listen to this great work, also feel it is modern? As I looked through the bands I had listed, I had a bit of a conundrum. Hardly any of the bands listed where modern in terms of age, at least one is celebrating their 40th anniversary this year. So, how can music which reminds me of bands decades old be classed as modern? So, off I went to try and discover what the term modern music meant. I soon found the definition which describes Aerostation's modern approach. This being “reinterpreting older categories of music, innovations that led to new ways of organising and approaching harmonic, melodic, sonic, and rhythmic aspects of music”. While being wordy, this best describes what Aerostation have achieved with their debut release. I just hope my description does the music the justice it deserves. Aerostation are a new Italian band, but don't let the word “new” lead you to think you are embarking on listening to a group of young enthusiastic musicians taking their first steps into a life of music. You would be far from the mark. Leader of the group is Alex Carpani, an almost legend in Italian progressive music. His musical journey began while he was a school classmate with Keith Emerson's son Aaron. From this early age Alex has had an immense interest in progressive rock and a deep love of keyboards. His list of collaborators reads like a who's who of the progressive world, and includes David Jackson (VDGG), David Cross (King Crimson), and eminent peers of the Italian progressive royalty including PFM, Le Orme and Osanna. I could continue providing details of Alex's accomplishments, but the link to his website above will provide you with further details should you wish to discover more. Joining Alex (who plays keyboards, sings and produces) in the band is Gigi Cavalli Cocchi, a highly respected drummer, who readers will mostly know for Mangala Vallis. The bands 2002 release, The Book Of Dreams, received a large amount of exposure, receiving extremely positive reviews. The final member is bass player Jacopo Rossi, who has played bass in a number of thrash and extreme metal bands over recent years. You may notice from the instruments listed that there is not a guitar mentioned. Well yes that is correct, but let me give you advance notice, any ELP references are confined to one song. This being the albums instrumental track, Long Distances. This is due to the ultra pomp of the track with its driving rhythm section, allowing Alex Carpani to deliver some majestic keyboard sounds, which reminded me of Fanfare For The Common Man. The song transitions through many distinct phases, but is always dramatic, engaging and entertaining. Now we have the ELP reference out of the way, on with the rest of the disc. The albums short introductory track, Voices, could be easily likened to Rush's Countown, due to the lavish keyboards, interspersed with sampled commentary from the lunar launches, among other things. Wide Eyes And Wonder is an up tempo track whose opening riff immediately assures you that you will not be missing the guitar at all. Alex's voice is reminiscent of John Mitchell's, and some of the album tracks would not be out of place on some of John's projects. The chorus here gives you a clue that melody and hooks are important in the songs of Aerostation. Straight To The Sun starts like a Muse track, before leading into a song which reminds me of the bastard child of Gary Numan and Asia. You need to hear this to understand, and this neatly confirms my earlier comments about sounding modern. Fourteen Days Of Lightness is more laid back, with a latter-day Genesis sounding chorus, where you realise what a great voice Alex has. The track is driven along by the rhythm section, and it enables you to appreciate what Gigi and Jacopo add to the bands overall sound. It is certainly not just an Alex Carpani solo album. Coldness gets us back to the big bombastic sounds which could be Ultravox, with the songs hooks reminiscent of Midge Ure at his best. The keyboard sounds used on this track are stunning, making the sound so immense. This proves that Alex's ear for production is as amazing as his keyboard playing and song writing. Some people are born with far too much talent, but I'm glad to have discovered Alex's over generous gift. After the previously mentioned instrumental, Long Distances, we are treated to The Arrow, where I am still trying to work out whether it is the keys which gently introduce the song, or bass harmonics. We are then led to a funky verse and chorus, which again harkens back to the great British pop bands of the 90's. Listen to this and feel totally uplifted. This is just glorious. As The Ghost Bride begins, you have to check that there is no guitar, as the keys sound so much like one. Jacopo produces a great bass solo before the song builds from a mellow backing track to the pop prog sound, which only Muse seem to currently produce. For a song only 5 and a half minutes long, it transitions almost as many times as Suppers Ready, here Alex's voice reminds me of Peter Gabriel. Gigi's pounding drums shine, before the song closes with a Tony Banks like keyboard passage. From Day To Night is another poppy rocker, with the chorus sounding almost grungy. The way the musicians combine here is akin to 90's Rush, no one outdoing anyone else, all providing the melody which keeps the track solid, and if any part were removed, the song would collapse into nothingness. This is song writing at its best. The penultimate track, One Billion Steps, at last allows you the opportunity to breath, with a mellow keyboard intro. This does not last long before the drums and bass gets your adrenaline pumping again. A proggy number, utilising sampled rhythms which allow the song to build towards a stunningly bombastic ending. All too soon we get to the final track, Kepler-186F. An intriguing title, which is the name of a planet, 582 light years from Earth and of a similar size and thought to possibly be habitable. We are treated to a powerful closing instrumental, in the same vain as the opening track, again featuring sound bites relating to the lunar missions. After nearly fifty minutes the album left me breathless. At times it felt like a nostalgia trip, and other times like I was listening to something completely new. Something... modern. The whole album is based around space travel, and the artwork accompanying is as high a quality as the music. The front cover features a haunting astronaut image. The graphics inside the booklet all relate to the development of space travel. This fittingly compliments the music. If you are after some big pomp prog, then you will be hard pushed to find an album of this quality this year. This album amazes, uplifts and energises the listener, making you wanting to travel the space ways in Areostation's company, and you will repeat that journey many times once you experience the music delivered here.

No. 17
ARLEQUINS
http://www.arlequins.it/pagine/articoli/alfa/corpo.asp?ch=6896&fbclid=IwAR3B9dssYQoGQsO46XGLaXnLZGDkJ-kHLKDl8YjO4wvJ3f8hlXhG8g1JF9o
by Antonio Piacentini

arlequins-aerostation


Il progetto Aerostation nasce dalla fusione delle idee di Gigi Cavalli Cocchi ed Alex Carpani, due personaggi che, nel mondo rock progressivo italiano attuale e non solo, non hanno bisogno di molte presentazioni. Le esperienze maturate con personaggi del calibro di Ligabue, David Jackson, David Cross, CSI, Bernardo Lanzetti (senza dimenticare i dischi del Carpani solista) fanno bella mostra nei curricula dei due artisti. Aiutati dal valido bassista Jacopo Rossi, componente dei Dark Lunacy, gruppo metal proveniente anche lui dall’area emiliana, elaborano una proposta musicale di qualità che, pur rimanendo nell’area del rock progressive, riesce ad essere personale. Sicuramente diversa da quella che si sente in giro ultimamente. Un trio senza chitarra potrebbe far pensare a sonorità di area ELP o Triumvirat; in realtà non è così. Anche rimanendo in ambito progressive le sonorità sono moderne e originali. Almeno in ambito italiano difficilmente troviamo proposte di questo tipo che confinano e sconfinano in territorio hard rock /AOR da una parte e in territorio elettronica/pop dall’altra. I brani non superano mai i sei minuti ed è un tempo più che giusto considerato il tipo di musica che ci viene offerta. Volendo proprio forzare un paragone per aiutare chi legge queste righe, molte atmosfere possono far pensare agli ultimi lavori dei Moongarden. E’ sicuramente un lavoro coraggioso in un mondo come quello del rock progressive che mai come oggi sa guardare solo verso il passato, sia per quanto riguarda i protagonisti che per le sonorità. Credo comunque che la strada indicata dal progetto di Alex Carpani e Gigi Cavalli Cocchi vada proprio nella ricerca di qualcosa che superi determinate barriere non solo di genere musicale ma anche di fruizione della musica. Le varie esperienze dei protagonisti di questo album vanno già in questa direzione e forse il trovarsi davanti un lavoro suonato, prodotto e presentato in una maniera superiore alla media, convincerà l’acquirente più maturo (non di età) e smaliziato (di ascolti) a dare una possibilità a questo lavoro. Non so come potrà svilupparsi un progetto di questo tipo e se i due protagonisti incroceranno ancora la loro via professionale in un futuro. La base per lavorare c’è ed è anche bella solida. Mai come in questo caso la parola e il giudizio sono nelle mani dell’appassionato musicale che ascolteranno questi undici brani.

No. 18
FIREWORKS ROCK & METAL
http://www.rocktopia.co.uk
by STAFF

fireworks-rock-metal-aerostation


AEROSTATION, are a crossover prog rock trio from Bologna, Italy. They have a new eleven track self-titled CD out now which runs in at just under fifty minutes long and is the band’s debut album. Aerostation are: Alex Carpani - vocals/keyboards, Gigi Cavalli Cocchi - drums and bassist Jacopo Rossi. Drummer Gigi Cavalli Cocchi became involved with music after attending his first rock concert in 1973. It was a live show of Genesis. After been enchanted by Phil Collins that night, he hired a drum set the day after. Then he spent about fifteen years playing drums in several bands attempting to pursue music as a profession, however, it was not until the nineteens that Cocchi was able to make it happen. "When I became the drummer of Ligabue, a famous Italian mainstream rockstar. I played for six years with him, even in front of 180.000 people in a single concert. After that I played another six years with C.S.I., the most famous punk rock band in Italy, who had a no. 1 album in the Italian official charts in 1997," he smiles. "In the two thousands I decided to found a prog rock band, Mangala Vallis, with whom I published three albums and I had the chance to connect with other artists of the Italian new prog scene, like Alex Carpani among others." Aerostation is the progsters debut album and it is a concept one dedicated to exploration. such as the one outside our external boundaries, like space and unknown worlds, and the one dedicated to our internal boundaries, touching aspects like self-acknowledgement, communication between persons in our era, alienation of people in non-places like airports, subway stations, etc... There are eleven songs on the self-titled debut album: eight songs sung in English plus three instrumental songs and Aerostation style mixes alternative rock, crossover prog, metal, electronic music, fine pop "It's a power trio with no guitars, with a unique style and a powerful sound. I have written and arranged practically the whole album, and produced it as well, while Gigi has taken care of all graphic and visual aspects of the project: band logo, cover artwork, CD booklet design," explains Carpani. Aerostation is the summary of what Alex and Gigi have done in many years of their careers. They have concentrated on this project and all the ingredients were perfect for their actual concept of music. "You know, when a band is made of many musicians, the final result of the work is often the consequence of many compromises. Being Aerostation made of two official members, every decision is a taken by two of us and given that we work in total accord artistically and humanly speaking, things have always proceeded fluently and enthusiastically," expresses Carpani. "We agreed upon the musical direction we wanted to take, the sound we wanted to obtain, which had to have some specific and original features and we are aware of what every one of us does better, so there isn't a single detail in this project we haven't managed personally, from music to lyrics, to graphics." Alex's main musical inspirations cover a wide spectrum of artists such as Pink Floyd, King Crimson, Porcupine Tree, Radiohead, Sigur Ros, Mogway, Haken, Steven Wilson, Incubus, Ryuichi Sakamoto, Steely Dan, Jean Michel Jarre, Tears For Fears, David Sylvian, Hanz Zimmer, Jocelyn Pook, Erik Satie, Miles Davis, Ottorino Respighi, Genesis, Claude Debussy, just to name a few. "The inspiration behind the album has been the search of an original sound, a songwriting oriented to a modern, contemporary and cosmopolitan rock with a strong energy and depth, the search of suggestive visual and graphic elements (in reference to the band logo, the cover artwork, the cd booklet design, the band photos), a single central narrative (exploration), where human beings are the ones who explore as well as the ones to be explored... in a kind of anthropological laboratory," he expresses. When he is not writing or performing, Cocchi has always expressed himself in two parallel artistic fields: music and graphic design. "I created almost all the cover artworks of the albums I've played on, as well as the artworks of the albums of many other artists. For me it's a matter of taking care of everything is behind an artist and a project: the artwork, the logo, the merchandising, the videoclip conception, the live visuals. It's a unique and exciting experience that allows me to interpret music by images and visual contents, not only with my own music instrument," he explains to me. "I also love cinema and among all genres, the one I prefer is science fiction, maybe because science fiction is able to keep alive and awake a part of me that always needs to be astonished. At the same time I'm fascinated by digital technologies, because they allow to make 'real' almost every kind of crazy fantasy and imagination." Aerostation is unique for its sound, its style and its way to conceive rock music. "Ours is a modern, contemporary and cosmopolitan rock, as I said before, with fascinating narratives, suggestive visual and graphic elements that our fans can find in the album cover artwork, in the booklet images as well as in our live shows," says Carpani with spirit. "Moreover, Aerostation is a power trio playing rock without any guitarist, and the way we substitute the guitar texture lines with our own personal sound makes us different from other bands. Our music is a distillation of several genres: alternative rock, crossover prog, electronic music, fine pop and all these ingredients are mixed in a special way, in our way. We love to alternate strong rhythmic moments and strong vocal lines, rich harmonies and complex textures and intimate, suggestive atmospheres." For Cocchi it is the sound of the album that is one of the most recognizable features of Aerostation. It is the result of a personal vision and conception of music that Alex and Cocchi have and that is why they lads instilled in every single note of the album. "The fact that we are an atypical power trio, and, despite this, we have the typical powerful sound of a rock band is another recognizable feature. Even if there are elements of Prog in our music, we interpret it more like a mental approach then the desire of proposing and repeating vintage aesthetic canons that people expect to find when listening to Prog," expresses Cocchi. "We have moved forward, and we like our music to contain moments of strong rock impact as well as dreamy and evocative atmospheres, and the whole material flows throughout the song structure. Aerostation is simply an album made of rock songs." Aerostation have done some live previews of the album in Italy, France and Canada, in clubs and festivals, and this has been very helpful for the band to understand how the audience would have welcomed (or not welcomed) their new artistic proposal. "Fortunately we only had positive feedbacks, and this has been a matter of satisfaction and confidence for us, a kind of 'green light' telling us that we were proceeding in the right direction. Moreover, the audience was completely unaware of the music, so its reaction was spontaneous and genuine. Now that the album is out our show will be a little bit different: we will do the entire album set with synchronized visuals, as well as some tracks by Alex Carpani and Mangala Vallis and a couple of covers we have rearranged in our 'Aerostation way'. It will be a ninety minutes show," explains Alex. Alex did a huge writing, arranging and sound designing job in his home studio, where he also recorded all keyboards parts. The same, for the bass parts, has been done by Jacopo Rossi, in his home studio. Then the guys all went to Bagnoli Bros Studios, among the hills near Reggio Emilia, in Italy, where their sound engineer Daniele Bagnoli, the 'fourth member of Aerostation', has improved the instruments takes catching perfectly the essence that Alex and Cocchi wanted to instil on their record. "There we've recorded drums and voices and we've mixed the album as well, while the mastering has been done in Milan at 96Khz Studios by Marco D'Agostino. The whole making of the record has taken about one year and Alex has taken care of the production. Iaia De Capitani, who runs the label and is our manager as well, has published the album under Immaginifica label," explains Cocchi. A second album of Aerostation is in the works and Alex has already written almost the whole second album. "We still don't know at the moment what will be the subject of the album, but I can tell you that there will be twelve songs: ten songs sung in English and two instrumental songs. Musically speaking Aerostation II will be the continuation and development of the ideas, the style and the sound we have put in Aerostation I. It will be a little bit more hard rock and metal oriented in some moments maybe, but always with the elements and peculiarities that make our sound and our music recognizable. Of course we'll set up a live show for it and visuals will play an important role, like always," concludes Alex, bringing an end to our conversation. You can get the album in CD format and, of course, in digital format, available in the main e-stores like Spotify, iTunes, Deezer, TIM Music, GooglePlay. Check Aerostation out at https://www.facebook.com/aerostationband/

No. 19
EMPIRE MUSIC
https://www.empiremusic.de/
by Martin Dambeck
empire-mag-aerostation


AEROSTATION ist das neueste Projekt des umtriebigen italienische Keyboards und Sängers Alex Carpani. Die Songs hat er zusammen mit Gigi Cavalli Cocchi, der zudem die Drums betätigt, komponiert. Am Bass werden die beiden von Jacopo Rossi begleitet. Das Science-Fiction-Konzeptalbum, das sich unter anderem mit der Erforschung von Raumund Zeit beschäftigt, kommt dabei so überhaupt nicht nach typischem Italo Prog. Das Album ist vielmehr eine Mischung aus Neoprag und Melodie Rock. Die Songs rocken, sind dabei aber nicht zu heftig, und die Melodien gehen ins Ohr. Zudem kommen Freude exzessiver Keyboardfanfaren hier auf ihre Kosten. Carpani weiß außerdem als Sänger zu überzeugen. Starke Scheibe!

No. 20
SOUND 36
https://www.sound36.com/aerostation-aerostation/?fbclid=IwAR1NoRpQp3PP-wmElIvW7O3UoalGJTCkasPt8jTkuypOgDYWOER71ANeC-A
by Claudio Prandin


sound36-aerostation

Un talentuoso duo che si unisce per esplorare nuovi spazi del prog rock Nel 1804 il presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson sponsorizzò una missione rischiosa quanto ambiziosa che offriva grandi speranze per lo sviluppo del suo neonato paese: la conquista del selvaggio ovest; lo scopo principale era quello di studiare le tribù dei pellerossa, la flora e la fauna di quella zona remota ma soprattutto scoprire, conoscere, studiare; in una sola parola “esplorare”. Per la buona riuscita della missione scelse Meriwether Lewis e William Clark che grazie alle loro diverse competenze ma soprattutto alla loro amicizia fornivano ampie garanzie di riuscita. Mossi dalla stessa missione (quella di “esplorare”) due ottimi musicisti nostrani si sono uniti formando un duo eterogeneo, particolare, e proprio per questo perfetto per rendere vincente la loro proposta: Alex Carpani è uno dei migliori tastieristi italiani che si prodiga anche come cantante e produttore; con la sua Alex Carpani Band ha pubblicato quattro dischi e ha collaborato con David Cross (violinista dei King Crimson), Le Orme e Bernardo Lanzetti della PFM. Gigi Cavalli Cocchi è l’ottimo batterista che ha accompagnato (tra i tanti) Ligabue e i C.S.I. Ha lavorato con tantissimi artisti prog come David Jackson dei Van Der Graaf Generator e John Ellis (chitarrista di Peter Hammill e Peter Gabriel). In questo disco il suo drumming è molto vario e sempre presente; il mixaggio mantiene alti i suoi volumi in modo che non detti solo i ritmi ma spesso delinei il carattere delle canzoni. A questo duo si è unito un comprimario di lusso, il bassista Jacopo Rossi che si lascia apprezzare per i suoi arrangiamenti melodici ma sorretti da un ottimo groove; vale la pena sottolineare il feeling con la batteria con la quale opera in perfetta sincronia. Questo power trio ha pubblicato un bel disco progressive condito da incursioni nel rock più raffinato e da sprazzi di elettronica, il tutto impreziosito da ritmi a volte hard rock a volte intimi e pacati. Potrà forse sorprendere il fatto che non compare quasi mai la chitarra, strumento principe del rock: le ritmiche, gli assoli e i riff che di solito vengono suonati da questo strumento sono eseguiti dalla tastiera; capita spesso durante l’ascolto di sentire un riff elettrico e di pensare: “Ah, no! La chitarra c’è, eccome”; ma ad un secondo riesame risulta chiaro che è la tastiera a simulare, imitare, i suoni e le ritmiche della chitarra; ciò potrebbe far pensare a un difetto, a qualcosa di cui si può sentire la mancanza ma non è così: questa opzione non fa rimpiangere la chitarra perché le soluzioni alternative proposte sono così godibili e peculiari che è quasi divertente scoprire come uno strumento possa sostituirne un altro anche se così dissimile. Quindi più che una perdita o una sottrazione ci troviamo di fronte ad un valore aggiunto che sapranno gustare anche gli appassionati delle sei corde. Ognuno degli undici brani propone qualcosa di apprezzabile ma i miei preferiti rimangono la cavalcata strumentale di Long Distances con i suoi riff tastieristici frizzanti e azzeccati, The Ghost Bride con un giro di basso coinvolgente e le splendide melodie di Fourteen Days Of Lightness. Nel “Mercante di Venezia” di Shakespeare, Lorenzo sostiene che: “Gli occhi selvaggi si placano in sguardi mansueti per il dolce potere della musica” Quella degli Aerostation ha senz’altro placato i miei occhi e (come hanno fatto Lewis e Clark con il West) li ha resi meno selvaggi.

No. 21
EXPOSE'
http://www.expose.org/index.php/articles/display/aerostation-aerostation-6.html
by Henry Schneider
expose-AER

Aerostation is an Italian power trio without guitars that plays a mix of crossover prog, electronic music, hard rock, and fine pop that alternates between powerful and energetic music with more intimate moments. Aerostation is Gigi Cavalli Cocchi (drums) founder of Mangala Vallis and collaborater with Moongardena and Alex Carpani Band; Alex Carpani (composer, singer, keyboardist, and producer) who has collaborated with David Cross (King Crimson), David Jackson (Van der Graaf Generator), Aldo Tagliapietra (Le Orme), and Bernardo Lanzetti (PFM); and Jacopo Rossi (bass), a well known musician of the Italian and international metal scene (Dark Lunacy, Antropophagus, Nerve). Their debut album kicks off with promise with “Voices.” This is a track with a mixture of electronics and excerpts from President Kennedy’s speech at Rice University in 1962 charging the US to go to the moon in this decade, as well as excerpt from the Apollo air-to-ground communication. The next track, “Wide Eyes and Wonder,” continues with additional air-to-ground dialog then evolving to 80s / 90s prog. Track 3 is “Straight to the Sun” with heavy power chords, and then the album starts going downhill. “Fourteen Days of Lightness” and “Coldness” are mediocre, with “Long Distances” coming back with melodic prog that approaches 80s symphonic cinematic prog. “The Arrow” is more of the same MOR music. Finally “The Ghost Bride,” which sounds like a Strawbs song title, saves the album with an energetic 70s-style prog / psych jam with some similarity to Le Orme. “From Day to NIght” takes a step backward. But “One Billion Steps” and its metal prog reverses the trend. The album closes with “Kepler-186f” with a return to NASA’s Apollo program and the famous first words from the moon, “Houston, Tranquility Base, the Eagle has landed.” An uneven album, with some interesting moments.

RapidWeaver Icon

Made in RapidWeaver