DISCOGRAPHY


SO CLOSE. SO FAR. (Ma.Ra.Cash Records, 2016)
SCSF-Digipack-front copia
So Close. So Far., photo by Nino Saetti - edited by Gigi Cavalli Cocchi ©2016

1. The Eve (instrumental) 02:26
2. I Tried And Tried 05:36
3. Man On The Wire 05:56
4. Stay With Me 04:03
5. In Your Absence 03:39
6. Let My Drop Of Sweat Fall Down 04:25
7. Crystal Falls 06:08
8. One Face One Lie 06:19
9. Next Time 05:36
10. The Last Sign 06:27

Album teaser:


So Close. So Far. is a concept rock album and the title describes in someway the thought that inspired the whole work: things and people often appear so close, while they're so far, especially in the contemporary ‘virtual’ and global world. Incommunicability increases distances between people, self-alienation increases the isolation of an individual from the rest of the world and technology can enable dramatic consequences to happen. However human beings have the power to avoid all these things by listening to their heart and living their real lives first.
The album has been written (music and words), arranged and produced by Alex Carpani, mixed by Marco Barusso at BRX Studio and mastered by Marco D’Agostino at 96Khz.it Studio. The record is published by Italian label Ma.Ra.Cash Records. Musically speaking, SC.SF. is a very suggestive work, with a powerful sound and some post-prog, electronic, new wave and fine pop nuances. It’s a brand new chapter in Alex Carpani’s discography, looking at present and future.


So Close. So Far. è un concept rock e il titolo descrive in qualche modo il pensiero che ha ispirato tutto il lavoro: le cose e le persone spesso appaiono così vicine, mentre invece sono così lontane, specialmente nel mondo virtuale contemporaneo e nel mondo globalizzato. L’incomunicabilità aumenta le distanze tra le persone, l’auto-alienazione aumenta l’isolamento dell’individuo dal resto del mondo e la tecnologia, a volte, provoca conseguenze drammatiche. Tuttavia, gli uomini hanno il potere di evitare tutto questo, quando ascoltano il loro cuore e vivono le loro vite reali prima di tutto.
L’album è stato scritto (musica e testi), arrangiato e prodotto da Alex Carpani, minato da Marco Barusso ai BRX Studios e martirizzato da Marco D’Agostino agli 96Khz.it Studios. Il disco è pubblicato dall’etichetta italiana
Ma.Ra.Cash Records. Musicalmente parlando, SC.SF. è un lavoro molto suggestivo, con un suono potente e nuances che vanno dal post-prog all’elettronica, dalla new wave al pop raffinato. Rappresenta un nuovo capitolo nella discografia di Alex Carpani, che guarda decisamente al presente e al futuro.


4 DESTINIES (Festival Music, 2014)
4Destinies-copertina
4 Destinies, photo of The Estruscan by Michelangelo Pistoletto ©2014

1. The Silk Road 13:00
2. Time Spiral 13:32
3. Sky And Sea 14:04
4. The Infinite Room 14:18

Promo medley of the album:


4 Destinies is a progressive rock concept album composed by Alex Carpani and based on 4 eventual destinies that a man can find on the path of his life. Four destinies that irradiate, moving from the same point, in four different directions of life...
Musically speaking, this album represent a further step ahead in Carpani’s music production with more space for lyrics and vocals and less virtuoustic passages, with more atmospheric and contemporary rock moments compare to the previous works, even if Carpani’s symphonic songwriting is well recognizable, as well as his keyboards complex textures.
The project involved all members of ACB: Ettore Salati on guitars, GB Giorgi on bass, Alessandro Di Caprio on drums and Joe Sal on additional vocals, plus David Jackson as special guest, and has been produced by Cristiano Roversi (Moongarden, John Wetton Band, Submarine Silence, CCLR). The album has been released by british label Festival Music, part of F2 Music Ltd.

4 Destinies è un concept di rock progressivo composto da Alex Carpani ed è basato su 4 possibile destini che un uomo può incontrare lungo il percorso della propria vita. Quattro destini che s’irradiano partendo dal medesimo punto, in quattro direzioni diverse della vita...
Musicalmente parlando, questo album rappresenta un ulteriore passo avanti nella produzione musicale di Alex Carpani, con più spazio dato ai testi ed alla voce e meno passaggi virtuosistici, con più momenti d’atmosfera e di rock contemporaneo rispetto ai lavori precedenti, anche se la scrittura sinfonica di Carpani è ben riconoscibile, così come le sue complesse tessiture alle tastiere.
Il progetto ha coinvolto tutti i membri dell’ACB: Ettore Salati alle chitarre, GB Giorgi al basso, Alessandro Di Caprio alla batteria e Joe Sal agli ‘additional vocals’, oltre a David Jackson come special guest ed è stato prodotto da Cristiano Roversi (Moongarden, John Wetton Band, Submarine Silence, CCLR). L’album è stato pubblicato dall’etichetta britannica Festival Music, marchio della F2 Music Ltd.



THE SANCTUARY (Ma.Ra.Cash, 2010)
Sanctuary
The Sanctuary, oil on canvas by Paul Whitehead ©2010

1. Burning Braziers 05:02
2. Spirit Of Decadence 05:36
3. The Dance Of The Sacred Elves 04:02
4. Entering The Sanctuary 04:58
5. Knights And Clergymen 04:49
6. Templars Dream 05:39
7. Memories Of A Wedding 05:29
8. Master Of Ceremonies 04:30
9. Moonlight Through The Ruins 05:46
10. Leaving The Sanctuary 06:00


Promo medley of the album:


The Sanctuary is a progressive rock concept album composed, arranged, orchestrated and produced by Alex Carpani and is dedicated to an imaginary sanctuary dividing a man from the "outside".
Thanks to the genial painting created by
Paul Whitehead (collaborator of early Genesis, Van der Graaf Generator, Le Orme, etc.) for the album artwork, the original sanctuary has become an accomplished surreal scene with characters and real objects. This new scene inspired Alex Carpani for the lyrics writing and the final titles of the album playlist, in the same way as it happened during the making of the previous album Waterline...
This project involved, apart from the leader, two members of ACB: Ettore Salati on guitars and Fabiano Spiga on bass. The drums have been played by Italian prestigious drummer Gigi Cavalli Cocchi (Mangala Vallis, Moongarden).
This album has been co-released by Ma.Ra.Cash Records (Italy) and CypherArts (U.S.A.).

The Sanctuary è un concept di rock progressivo composto, arrangiato, orchestrato e prodotto da Alex Carpani ed è dedicato ad un immaginario santuario che divide il protagonista dal mondo esterno che lo circonda.
Grazie al geniale dipinto creato da
Paul Whitehead (collaboratore dei primi Genesis, dei Van der Graaf Generator, di Le Orme, ecc.) per la grafica del disco, il "santuario" originale è diventato una scena surreale compiuta, con tanto di personaggi ed oggetti reali. Questa nuova scena ha ispirato Alex Carpani nella scrittura dei testi, così come nella scelta dei titoli dei brani, esattamente com'è accaduto per l'album precedenter Waterline...
Questo progetto ha coinvolto, oltre al leader, due membri di ACB: Ettore Salati (chitarre) e Fabiano Spiga (basso). La batteria è stata suonata dal celebre batterista italiano Gigi Cavalli Cocchi (Mangala Vallis, Moongarden).
L'album è stato co-pubblicato da Ma.Ra.Cash Records (Italia) e CypherArts (U.S.A.).



WATERLINE (CypherArts, 2007)
Waterline
Waterline, oil on canvas by Paul Whitehead ©2004

1. The Siren And The Mariner 4.24
2. The Levees’ Break 4.21
3. In The Rocks 5.31
4. Reclaimed 5.23
5. Agua Claro 4.26
6. Starcurrents 4.40
7. Song Of The Pond 4.34
8. A Gathering Storm 5.35
9. The Waterfall 5.31
10. Catch The Wave 4.42
11. Prelude in C min. (BWV847) 3.16


Waterline
is a progressive rock concept album dedicated to the the thin line dividing the world emerged from the water (the familiar one) from the submerged world (the unknown one). Originally conceived as an instrumental project, it has become an album with lyrics, with the vocals taken care of by Aldo Tagliapietra, the leader of the legendary Italian prog band Le Orme.
Thanks to the genial painting created by
Paul Whitehead (collaborator of early Genesis, Van der Graaf Generator, Le Orme, etc.), for the album artwork, the original waterline has become an accomplished surreal scene with characters and real objects. This new scene inspired Alex Carpani, Dan Shapiro and Paul Whitehead for the lyrics writing and the final titles of the album playlist.
Waterline has been composed in three weeks by Alex Carpani in his home-studio during a long period of immobility due to a serious ankle fracture. Several prestigious musicians of the American prog scene have been involved in the recordings: Neil Bettencourt (drums and percussion), Dan Shapiro and Ken Jaquess (bass), Tony Spada, John Thomas, Robert Wolfe and Marc Pattison (guitars), Cory Wright (saxophones and flute), etc..

Waterline è un concept album di rock progressivo dedicato al “pelo dell’acqua”, quel sottile confine tra il mondo sommerso ed il mondo emerso, tra due universi confinanti ed attigui, ma profondamente diversi. E’ la sottile linea di demarcazione tra ciò che ci è familiare, o ci sembra familiare, e l’ignoto.
Nato in principio come un disco interamente strumentale, si è successivamente trasformato in un disco anche cantato, con le parti vocali affidate ad
Aldo Tagliapietra (Le orme). La geniale interpretazione pittorica di Paul Whitehead (collaboratore dei primi Genesis, dei VDGG, di Le Orme, ecc.) è partita dalla "linea d'acqua" per arrivare ad una rappresentazione tridimensionale surreale ed evocativa, animata da esseri viventi e oggetti riconoscibili. Questa scena ha fornito l'ispirazione ad Alex Carpani, Dan Shapiro ed allo stesso Paul Whitehead per scrivere i testi dell'album e per dare i titoli definitivi ai brani.
Waterline è nato nel 2003 in tre settimane nell’home-studio di Alex Carpani il quale, costretto all’immobilità da un pesante gesso alla gamba destra, conseguenza di una brutta frattura alla caviglia rimediata durante una partita di calcetto… Nella realizzazione del disco sono stati coinvolti dei musicisti molto quotati della scena prog americana, tra cui: Neil Bettencourt (batteria e percussioni), Dan Shapiro e Ken Jaquess (basso), Tony Spada, John Thomas, Robert Wolfe e Marc Pattison (chitarre), Cory Wright (sassofoni e flauto), ecc.


SELF-PRODUCED DISCOGRAPHY
DISCOGRAFIA AUTOPRODOTTA
1990-2007


This is the entire 1990-2007 music catalogue of Alex Carpani. From 2000 to 2005 he used the nickname al.en.ca. (the acronym of Alex Enrico Carpani) in all his projects. This enormous repertory includes 34 albums, for a total of 306 songs. The albums are not listed in a chronological order, but following the musical genres.

Questo è l'intero catalogo musicale di Alex Carpani del periodo 1990-2007. Dal 2000 al 2005 egli ha utilizzato lo pseudonimo al.en.ca.(dall'acronimo di Alex Enrico Carpani) nei suoi progetti. Questa enorme mole di materiale musicale include 34 albums per un totale di 306 brani. Gli album sono elencati non in ordine cronologico, ma secondo l'appartenenza ai vari generi musicali.

[Electro-jazz, acid-jazz, jazz-rock]


#1
THE NIGHT EXPRESS
(December, 2003)

thenightexpress

THE NIGHT EXPRESS is an electro-jazz album mixing jazz harmonies and solos with electronic grooves and some samples of legendary jazz singers. The project contains 8 original tracks plus 2 arrangements: "Pithecanthropus erectus" by Charles Mingus and "Take five" by Dave Brubeck.

THE NIGHT EXPRESS è un album di electro-jazz che mescola armonie e parti solistiche jazz con la musica elettronica ed alcuni campionamenti di cantanti jazz leggendari del passato. L'album contiene 8 brani originali e 2 arrangiamenti: "Pithecanthropus erectus" di Charles Mingus e "Take five" di Dave Brubeck.

01. The Black Engine (04:59)
02. Dinner At Grand Central Station (04:06)
03. Pithecanthropus Erectus (04:07) - by Charles Mingus, arranged by Alex Carpani
04. Paris, Gare du Nord (04:27)
05. First Class Coach (04:05)
06. Blind Track (03:07)
07. Switch Off The Light (04:24)
08. Out Of The Window (03:31)
09. Unattended Luggage (05:41)
10. Take Five (06:00) - by Dave Brubeck, arranged by Alex Carpani

#2
ELECTRO-SOUP AT 10:00 PM
(July, 2003)

electro-soup

ELECTRO-SOUP AT 10:00 PM is another electro-jazz album mixing jazz harmonies and solos with electronic grooves and some samples of legendary jazz singers. The project contains 8 original tracks plus 2 arrangements: "Oblivion" by Astor Piazzolla and "Tutu" by Miles Davis.

ELECTRO-SOUP AT 10:00 PM è un ulteriore album di electro-jazz in cui armonie e parti solistiche jazz si mescolano con la musica elettronica ed alcuni campionamenti di cantanti jazz leggendari del passato. L'album contiene 8 brani originali e 2 arrangiamenti: Oblivion" di Astor Piazzolla e "Tutu" di Miles Davis.

01. Oblivion (03:29) - by Astor Piazzolla, arranged by Alex Carpani
02. Until's Open (04:47)
03. Smoke & Lights (04:58)
04. Courant D'air (05:11)
05. Promise (04:04)
06. Deux Amis (05:33)
07. Resta Qui (04:48)
08. Obligado! (05:13)
09. Show Me Your Soul (05:08)
10. Tutu (05:07) - by Miles Davis, arranged by Alex Carpani

#3
FIZZ
(December, 2000)

fizz

FIZZ is a fusion album mixing jazz-fusion, acid jazz and rock where piano, keyboards and Hammond organ have a leading role. It has a "live-oriented" inclination thanks to its sparkling rhythmic vivacity and zippy keyboards solos. The artwork is by Stefano Calanchi.

FIZZ è un album che mescola fusion, acid jazz e rock dove piano, tastiere e organo hammond hanno un ruolo dominante. Ha un carattere orientato verso il "live" grazie alla sua ritmica frizzante ed ai suoi assoli vivaci di synth. La copertina è di Stefano Calanchi.

01. Push (04:29)
02. Squirt (04:00)
03. Brain Refrain (04:34)
04. Inside (04:35)
05. Fast Visionary Spot (04:06) free sample
06. A Curious Feeling (04:48)

[MUSIC & POETRY: the Filippo Finardi trilogy]

#4
DOV'E' CHE LA MEMORIA - WHERE THE MEMORY IS
(December, 2004)

dovechelamemoria

DOV’E’ CHE LA MEMORIA is the second album inspired by the poems of Filippo Finardi, an Italian poet and writer. The author’s voice reading the poems has been recorded by Alex Carpani in his home-studio, then starting from it an orchestral and symphonic descriptive music has been composed following the voice's flow. Each musical piece is matched to a single poem of the author's collection and has the same title. This album has been presented to the public on 11th of February, 2005 at the Mondadori Multicenter in Bologna

DOV’E’ CHE LA MEMORIA è il secondo album ispirato alle poesie di Filippo Finardi, poeta e scrittore italiano. La voce dell'autore che legge i propri versi è stata registrata da Alex Carpani nel proprio home-studio, poi partendo da essa il compositore ha scritto una musica orchestrale e sinfonica che segue e si adatta al flusso della voce.
Ogni brano musicale è abbinato ad una poesia della raccolta omonima del poeta e porta il medesimo titolo. Questo album è stato presentato al pubblico l' 11 febbraio 2005 al Mondadori Multicenter di Bologna

01. Si ascoltava la radio (01:59)
02. Orizzonti senza luna (03:01)
03. La colpa rimossa (01:47)
04. Io e te Maurizio (01:57)
05. 20 marzo 1993 (02:23)
06. L’inverno (01:53)
07. Il sogno d’amore (02:07)
08. L’infanzia (02:25)
09. Nubi all’orizzonte (01:52)
10. I vecchi (02:27)
11. Illusione (02:11)
12. Il volo (03:03)

#5
IL RITORNO - PIAZZA MAGGIORE ANNO ZERO - THE RETURN
(March, 2004)

ilritorno

IL RITORNO is based on a novel by Filippo Finardi about the liberation of Bologna at the end of WW2.
The theatre play was a multimedia performance involving five actors and the music was performed live by Alex Carpani. There were some visuals projected behind the artists during the show. The music has a leading role in the performance, covering about 40 minutes of the show, which is 60 minutes long. Musically speaking, this album is a mix of symphonic and electronic music. This theatre show has been performed in Bologna at the San Filippo Neri Theatre on 2nd of June, 2004

IL RITORNO è basato su un testo di Filippo Finardi sulla Liberazione di Bologna alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Lo spettacolo teatrale è stato concepito come una performance multimediale con cinque attori in scena, la musica eseguita dal vivo da Alex Carpani e delle videoproiezioni alle spalle degli artisti.
La musica ha il ruolo principale nello spettacolo, essendo presente in 40 minuti su 60 di durata complessiva. Dal punto di vista musicale, questo album è un misto di musica sinfonica ed elettronica. Questo spettacolo è stato rappresentato all'Oratorio San Filippo Neri di Bologna il 2 giugno 2004

01. Introduzione (01:48)
02. Tra guerra e libertà - Prologo (06:29)
03. Il ritorno da lontano (02:26)
04. Terre bruciate (02:04)
05. Folla, grida e speranze (02:04)
06. Tamburi di morte (05:28)
07. Il bene e il male (02:18)
08. Fratelli contro fratelli (05:14)
09. Gli anni futuri (04:39)
10. Ricostruire la normalità (02:14)
11. Il prezzo della libertà - Epilogo (05:20)

#6
UN CANE SEDUTO AI PIEDI DI SE STESSO - A DOG SITTING DOWN AT ITS FEET
(May, 2003)

uncaneseduto

UN CANE SEDUTO AI PIEDI DI SE STESSO is the first album inspired by the poems of Filippo Finardi, a writer and poet from Bologna, Italy. The author’s voice reading the poems has been recorded by Alex Carpani in his home-studio, then starting from it the music has been composed following the voice's flow. Each musical piece is matched to a single poem of the author's collection and has the same title.
This album has been presented to the public on 26th of October, 2003 at the "Ariete" Art Gallery in Bologna

UN CANE SEDUTO AI PIEDI DI SE STESSO è il primo album ispirato alle poesie di Filippo Finardi, scrittore e poeta di Bologna. La voce dell'autore che legge i propri versi è stata registrata da Alex Carpani nel proprio home-studio, poi partendo da essa è stata scritta la musica, che segue il flusso e l'incedere della voce. Ogni brano musicale è abbinato ad una poesia della omonima raccolta di Finardi e porta lo stesso titolo.
Questo album è stato presentato al pubblico il 26 ottobre 2003 alla Galleria d'Arte "L'Ariete" di Bologna.

01. Un cane seduto ai piedi se stesso (17:55)
02. Una mosca che si specchia (08:37)
03. Ballata (04:32)

[MUSIC & POETRY: the Edoardo Sanguineti trilogy]

#7
LE PROSPETTIVE MANCANTI - THE MISSING PERSPECTIVES
(October, 2002)

leprospettivemancanti

LE PROSPETTIVE MANCANTI is the last chapter of a trilogy dedicated to the poems of Edoardo Sanguineti, one of the main Italian living poets. Musically speaking, this album is a rock one, with electric guitars in evidence and a certain rhythmic vivacity.
The music has been conceived starting from the recorded voice of the poet reading his poems and each track is inspired by a single poem.

LE PROSPETTIVE MANCANTI è l'ultimo capitolo della trilogia dedicata alle poesie di Edoardo Sanguineti, uno dei maggiori poeti italiani viventi. Musicalmente parlando, questo album si può definire rock, con le chitarre elettriche in evidenza ed una certa vivacità ritmica.
La musica è stata concepita partendo dalla voce registrata del poeta che legge i propri versi ed ogni brano è ispirato ad una singola poesia.

01. Sotto la pioggia sempre (05:22) - Poem: “Purgatorio de l’inferno No. 8”
02. Wie geht es dir (04:33) - Poem: “Reisebilder No. 16”
03. E’ nascosta (05:34) - Poem: “T.A.T. No. 1”
04. Il cinese (05:48) - Poem: “Purgatorio de l’inferno No. 17”
05. Un mezzo sole (05:12) - Poem: “Postkarten No. 3”
06. Come grida l’anima (04:57) - Poem: “T.A.T. No. 7”   
07. Weltliteratur (05:18) - Poem: “Reisebilder No. 19”

#8
FLUSSI CALDAICI - CALDAIC FLOWS
(June, 2002)

flussicaldaici

FLUSSI CALDAICI is the second album of the trilogy dedicated to the poems of Edoardo Sanguineti, one of the main Italian living poets. Musically speaking, this album is a mix of classic strings arrangements and electronic loops. The music has been conceived starting from the recorded voice of the poet reading his poems and each track is inspired by a single poem.

FLUSSI CALDAICI è il secondo album della trilogia dedicata alle poesie di Edoardo Sanguineti, uno dei maggiori poeti italiani viventi. Musicalmente parlando, questo album è un misto di arrangiamenti classici per archi e loop elettronici. La musica è stata concepita partendo dalla voce registrata del poeta che le i propri versi ed ogni brano è ispirato ad una singola poesia.

01. Sensi estesi (04:46) - Poem: “Laborintus No. 5”
02. Il denaro (04:12) - Poem: “Purgatorio de l’inferno No. 10”
03. Lingua di luna (05:06) - Poem: “Laborintus No. 8”   
04. La temperatura del vetro (04:30) - Poem: “Erotopaegnia No. 4”
05. Scopertamente fibroso (04:19) - Poem: “Laborintus No. 14”
06. Pectus excavatum (04:06) - Poem: “Postkarten No. 2”
07. I numeri non finiscono mai (03:12) - Poem: “Purgatorio de l’inferno No. 11”

#9
LA CRUNA DELL'AGO - THE EYE OF THE NEEDLE
(May, 2002)

lacrunadellago

LA CRUNA DELL'AGO is the first album of the trilogy dedicated to the poems of Edoardo Sanguineti, one of the main Italian living poets. The music is conceived starting from the author’s voice reading his poems and becomes a kind of “soundtrack”, where music and words merge together. Each track is inspired by a single poem. Musically speaking, this album is mainly acoustic, with simple and clear rhytmic lines and an harmonic texture made of piano melodies, organ, acoustic guitar and strings accompaniment.

LA CRUNA DELL'AGO è il primo album della trilogia dedicata alle poesie di Edoardo Sanguineti, uno dei maggiori poeti italiani viventi. La musica è concepita partendo dalla voce dell'autore che legge i propri versi e la musica diventa una sorta di "colonna sonora", dove musica e parole si compenetrano. Ogni brano è ispirato ad una singola poesia. Musicalmente parlando questo album è principalmente acustico, con linee ritmiche semplici e chiare ed una tessitura armonica fatta di melodie del piuano e accompagnamento di organo, chitarra acustica e archi.

01. Interminabile luce protesa (03:12) - Poem: “Erotopaegnia No. 3”
02. Le occasioni perpetuate (04:08) - Poem: “Laborintus No. 23”
03. Moto circolare irregolare (04:04) - Poem: “Laborintus No. 16”
04. Cielo e pelle (04:00) - Poem: “Erotopaegnia No. 6”
05. Esteriorizzazione presunta (04:17) - Poem: “Laborintus No. 1”
06. Imprescindibili vette (04:24) - Poem: “Purgatorio de l’Inferno No. 9”
07. La corsa introspettiva (03:54) - Poem: “Postkarten No. 4”

[The electronic trilogy]

#10
LE STANZE - THE ROOMS
(January, 2003)

lestanze

LE STANZE is a double concept album of electronica including 6 long suites.
The project is dedicated to the rooms as empty spaces to be filled up with mind, as walls enclosing thoughts and imaginary sound landscapes…

LE STANZE è un doppio concept album di musica elettronica che comprende 6 lunghe suites.
Il progetto è dedicato alle stanze come spazi vuoti da riempire con la mente, come mura che racchiudono pensieri e paesaggi sonori immaginari...

01. La-prima-stanza / part I-V (19:34)
02. La-seconda-stanza / part I-VI (21:15)   
03. La-terza-stanza / part I-VI (20:36)
04. La-quarta-stanza / part I-V (21:00)
05. La-quinta-stanza / part I-V (20:50)
06. La-sesta-stanza / part I-V (19:07)

#11
WHAT WE ARE
(May, 2002)

whatweare

WHAT WE ARE is a concept album mixing ambient, new age and electronic music, with deep sound atmospheres and lively rhythmic lines, including samples of voices and sound effects. It's a sort of flight over the human mind and its fears and mystheries.

WHAT WE ARE è un concept album che mescola musica ambient, new age ed elettronica con atmosfere rarefatte e line ritmiche vivacità, oltre a campionamenti di voci ed effetti sonori.
E' una sorta di volo attraverso la mente umana, le sue paure ed i suoi misteri.

01. Slow Possession - Part I-II (10:10)
02. Unauthorized Flight (06:11)
03. Germs of Fear - Part I-II (08:13)
04. Your Future (06:35)
05. Desert Line - Part I-II (09:31)

#12
ELECTROSUITES
(January, 2002)

electrosuites

ELECTROSUITES is a concept album including 4 electronic suites of about 15 minutes each one, with "cosmic" and visionary characters. It mixes several influences of electronic music, bringing the listener through a variegated sound experience with oniric traits.

ELECTROSUITES è un concept album che comprende 4 suites elettroniche di circa 15 minuti l'una, dai caratteri "cosmici" e visionari. Mescola diverse influenze della musica elettronica, conducendo l'ascoltatore in un'esperienza sonora variegata dai tratti onirici.

01. Electrosuite No. 1 - Part I-IV (14:09)
02. Electrosuite No. 2 - Part I-V (14:26)
03. Electrosuite No. 3 - Part I-IV (14:38)
04. Electrosuite No. 4 - Part I-V (15:06)

[Music on commission]

#13
- original soundtrack -
SPOT CARITAS PIACENZA - THE "CARITAS" SPOT
(April, 2007)

caritas

These original brief compositions have been written for a promotional TV spot directed by Italian film director Giorgia Scalia for the "Caritas" social care association of Piacenza, Italy. Italian actor Gianni Schicchi, one of Marco Bellocchio's favorites ones, played in it.

Queste brevi composizioni originali sono state scritte per uno spot televisivo diretto dalla regista Giorgia Scalia per la Caritas di Piacenza. Vi ha partecipato anche l'attore Gianni Schicchi, uno degli attori preferiti di Marco Bellocchio.

01. Caritas 1 (01:02)
02. Caritas 2 (01:03)
03. Caritas 3 (01:01)

#14
- original soundtrack -
THE BORG SYMPHONY
(November, 2005)

borgsymphony

This music has been composed for Paul Whitehead's cyper opera called "The Borg Symphony", which has been later issued by CypherArts, U.S.A.. This version is the demo one, the pre-production project made by the composer. The final version has been performed live by Alex Carpani and Paul Whitehead's cyborg-band at Prog Sud Festival 2006 near Marseille, France.

Queste musiche sono state composte per la cyber opera di Paul Whitehead intitolata "The Borg Symphony", che è stata poi pubblicata dalla CypherArts, U.S.A. Questa è la versione demo originale, ovvero la preproduzione del compositore. La versione finale è stata eseguita dal vivo da Alex Carpani e dal collettivo musicale di Paul Whitehead al Prog Sud Festival 2006, vicino a Marsiglia.

01. The Borg - Part I (02:37)
02. The Borg - Part II (03:04)
03. The Borg - Part III (03:04)
04. The Borg - Part IV (02:49)
05. The Borg - Part V (05:55)
06. The Borg - Part VI (05:42)

#15
- pop songs -
CANZONI PER ISKRA - SONGS FOR ISKRA
(June, 2004)

3pezzi-Iskra

These pieces have been originally composed for a famous Italian singer named Iskra, then the project did not achieve to its final step and they remained instrumental songs.

Questi brani sono stati composti originariamente per la cantante italiana Iskra, poi il il progetto non è stato finalizzato e sono rimaste composizioni strumentali.

01. Pezzo Iskra #1 (04:14)
02. Pezzo Iskra #2 (03:12)
03. Pezzo Iskra #3 (04:19)

#16
- original soundtrack -
PASSAGGI
(February, 2004)

passaggi

PASSAGGI is the original soundtrack of a short film, a thriller, that has been realized by the students of a college in Bologna, under the supervision of some professional technicians of the video production field.
The original score has been composed under the supervision of the Italian film director Dario Marzola.

PASSAGGI è la colonna sonora di un cortometraggio, un thriller, realizzato dagli studenti di un liceo di Bologna sotto la supervisione di tecnici professionisti del settore della produzione video.
Le musiche sono state composte sotto la supervisione del regista italiano Dario Marzola.

01. Presagi (01:16)
02. La Soglia - Ninna Nanna (00:52)
03. Acqua Nera (00:53)
04. Doppio Sogno (01:21)
05. Gioco D'infanzia (00:59)
06. Colori di Morte (02:03)
07. L'orologio - Ninna Nanna (02:11)

#17
- original soundtrack -
AQUA EXPERIENCE
(January, 2003)

aquaexperience

AQUA EXPERIENCE is the original soundtrack of a promotional DVD commissioned by C.M.A.S. (an international diving association) that has been distributed in several countries. The music has been composing getting inspiration from the aquatic sports and diving activities.

AQUA EXPERIENCE è la colonna sonora originale di un DVD promozionale commissionato dalla C.M.A.S. (ente internazionale per l'attività subacquea) che è stato distribuito in vari Paesi. La musica è stata composta ispirandosi agli sport acquatici ed alle attività subacque.

01. Aqua Experience 1 (01:30)
02. Aqua Experience 2 (01:33)
03. Aqua Experience 3 (01:54)
04. Aqua Experience 4 (01:26)
05. Aqua Experience 5 (02:14)

#18
- music for theatre play -
IL CARDINALE LAMBERTINI
(June, 1996)

cardinalelambertini

IL CARDINALE LAMBERTINI has been composed for a theatre show. The story, written by Alfredo Testoni (1856-1931) is set in Bologna, Italy in the 18th century and the original music fits the style and genres of that period.

IL CARDINALE LAMBERTINI contiene le musiche originali di scena per l'omonimo spettacolo teatrale. La storia, scritta da Alfredo Testoni (1856-1931) è ambientata a Bologna nel XVIII secolo e le musiche riprendono lo stile ed i generi dell'epoca.

02. M2-Il Cardinale Lambertini (01:00)
03. M3-Il Cardinale Lambertini (00:51)
04. M4-Il Cardinale Lambertini (01:07)
05. M5-Il Cardinale Lambertini (00:46)
06. M6-Il Cardinale Lambertini (01:09)
07. M7-Il Cardinale Lambertini (01:13)
08. M8-Il Cardinale Lambertini (00:58)
09. M9-Il Cardinale Lambertini (00:55)

[The drum'n'bass trilogy]

#19
CUL DE SAC
(November, 2001)

culdesac

CUL DE SAC is a concept album mixing electronic music, drum'n'bass, rock, electro-jazz, sound effects and sampled voices. It's an imaginary journey of a soul in a "no ways out contest". It's the third album of a trilogy dedicated to human mind and its possible deformations, alienations and inventions, which started with "Don't Turn Back" and continued with "Alien In Mind".
The artwork is by Stefano Calanchi.

CUL DE SAC è un concept album che mescola musica elettronica, drum'n'bass, rock, electro-jazz, effetti sonori e voci campionate. E' il viaggio immaginario di un'anima in un contesto senza via di scampo. E' il terzo l'album della trilogia dedicata alla mente umana ed alle sue possibili deformazioni, alienazioni ed invenzioni, che è iniziata con "Don't Turn Back" ed è continuata con "Alien In Mind".
La copertina è di Stefano Calanchi.

01. Slide (04:20)
02. Wet Walls (04:18)
03. Smell (04:45)
04. Labyrinth (04:42)
05. Crystal Pond (04:44)
06. The Mirror (05:20)
07. Insane Being (04:39)
08. Devil's Sermon (04:32)


#20
ALIEN IN MIND
(June, 2001)

alieninmind

ALIEN IN MIND is a concept album mixing electronic music, drum'n'bass, jungle, ethnic grooves, sound effects and sampled voices. It's the second album of the trilogy dedicated to human mind and its possible deformations, alienations and inventions, which started with "Don't Turn Back" and ended with "Cul de Sac".
It's a voyage through a mind possessed by an alien entity, or simply a normal mind possessed by the human desire or knowledge… The project is a musical description of some shreds of confused thoughts, lived life and impressed images through the world of sounds.
The artwork is by Stefano Calanchi.

ALIEN IN MIND è un concept album che mescola musica elettronica, drum'n'bass, jungle, grooves etnici, effetti sonori e voci campionate. E' il secondo album della trilogia dedicata alla mente umana ed alle sue possibili deformazioni, alienazioni ed invenzioni, che è iniziata con "Don't Turn Back" ed è terminata con "Cul De Sac".
La copertina è di Stefano Calanchi.

01. Chemical Activity (04:02)
02. Tribal Experience (04:01)
03. Fast Interview (05:03)
04. First Run (04:35)
05. Reconstruction (03:42)
06. The Recall (04:06)
07. Shock Excitation (04:20)
08. The Poison Tale (04:23)
09. First Run - dance version (03:17)

#21
DON'T TURN BACK
(February, 2001)

dontturnback

DON’T TURN BACK is a concept album on alienation, reality distortions and mind experiences mixing electronic music, sound effects, voices and noises samples, drum'n'bass and acid grooves. It's the first album of the trilogy dedicated to human mind and its possible deformations, alienations and inventions, which continued with "Alien in Mind" and ended with "Cul de Sac".
The artwork is by Stefano Calanchi.

DON’T TURN BACK è un concept album sull'alienazione, le distorsioni della realtà e le esperienze della mente, che mescola musica elettronica, effetti sonori, campionamenti di voci e rumori, drum'n'bass e acid grooves. E' il primo album della trilogia dedicata alla mente umana ed alle sue possibili deofrmazioni, alienazioni ed invenzioni, che è continuata con "Alien in Mind" ed è terminata con "Cul de Sac".

01. Frames (04:25)
02. Street Juggler (04:01)
03. Mysthic Deforming Temple (04:57)
04. Mind Pollution Train (04:39)
05. The Call of Mrs. Fay (04:36)
06. Previous Life in Russia (05:05)
07. The Liquid Ballet (04:23)
08. Premonitions (04:15)

[The collections]

#22
SOL ET LUNA
(June, 2004)

soletluna

SOL ET LUNA is a collection of music composed between 1990 and 2004.
It is divided into three parts: the Part I is dedicated to the “solar side” of my music soul that inspired the production of the earlier period, the Part II is dedicated to the “lunar side” of my music that inspired the production of the recent period, then the Part III is dedicated to the union between classical music and rock.
The projects is made of 13 original tracks, that have been re-arranged for the occasion, plus 2 arrangements: “Romeo & Juliet” by S. Prokofiev and "Fanfare For The Common Man" by Emerson, Lake and Palmer.

SOL ET LUNA è una raccolta di musica composta tra il 1990 ed il 2004.
E' suddivisa in tre parti: la Parte I è dedicata alla "anima solare" della mia musica che ha ispirato la produzione del primo periodo, la Parte II è dedicata alla "Anima lunare" della mia musica che ha ispirato la musica del periodo più recente, la Part III, infine, è dedicata all'unione tra musica classica e rock.
L'album consta di 13 brani originali che sono stati riarrangiati per l'occasione, più 2 arrangiamenti: “Romeo & Juliet” di S. Prokofiev e"Fanfare For The Common Man" di A. Copland.

Part I
01. Hypothesis Part I (04:56) *
02. Progressive Revelation (06:39) *
03. Polychromie Part III (06:00) *
04. Hypothesis Part IV (04:45) *
05. Moving To The Heart Lines (03:59) *
06. Columbus Theme - The Landing (03:43) *
07. Phonicsphère Part VIII (05:52) *
Part II
08. Electrosuite No. 1 Part I (03:41)
09. Slow Possession Part I (04:40)
10. The Poison Tale (04:23)
11. Smell (04:33) *
12. La-sesta-stanza / part IV (03:48)
13. Il Prezzo Della Libertà (05:18)
Part III
14. Romeo & Juliet (03:43) - by S. Prokofiev, arranged by E.L.P.
15. Fanfare For The Common Man (06:59) - by A. Copland and K. Emerson, arranged by Alex Carpani
*new version

#23
GARDEN OF IMPRESSIONS
(May, 1999)

gardenofimpressions

GARDEN OF IMPRESSIONS is a collection of symphonic compositions that were previously included in other albums and that have been re-arranged and re-titled. The album is dedicated to the emotions that can be experienced in an imaginary garden, a garden of impressions...

GARDEN OF IMPRESSIONS è una raccolta di composizioni sinfoniche precedentemente incluse in altri album che sono state tutte riarrangiate e rititolate. L'album è dedicato alle emozioni che possono essere vissute in un giardino immaginario, un giardino delle impressioni...

01. Night Storm In August (06:28)
02. Awakening of Frogs (05:57)
03. Nympheas Lullaby (03:09)
04. Delirium Of Nature (05:02)
05. Thoughts On The Brook's Edge (05:51)
06. Strange Rituals In The Pond (05:57)
07. Swans In Love (05:07)
08. The Arrival Of The Threatening Clouds (06:15)
09. Butterflies In Love (03:01)
10. The Coronation Of The Peacock (05:07)
11. Suggestions On The Little Bridge (05:15)
12. The Little Temple Of Poets (05:20)
13. The Great Explosion Of Spring (06:03)
14. Dawn In the Garden (04:36)


[The DEMOS period]

#24
- new age/electronica -
LA FOLGORE E L'ESTASI - THE THUNDER AND THE EXCTASY
(September, 1998)

lafolgoreelestasi

LA FOLGORE E L'ESTASI is a concept album dedicated to motors and their fascination. Musically speaking is a mix of new age and electronic ballads.

LA FOLGORE E L'ESTASI è un concept album dedicato ai motori ed al fascino che esercitano sugli uomini. Musicalmente parlando, l'album è un misto di new age e musica elettronica.

01. La danza dei pistoni (05:48)
02. La liberazione dei cavalli impetuosi (06:16)
03. Pensieri ed immagini in movimento (05:54)
04. Il tempo piegato dalla velocità (05:54)
05. Attesa della potenza mai erogata (02:57)
06. Attraverso le sinapsi del motore (06:36)
07. L'officina dei miracoli - Part I-IV (10:34)
08. La quiete dopo la sublimazione meccanica (05:11)

#25
- electronica -
EXPLORATION
(July, 1997)

exploration

EXPLORATION is an electronic concept album dedicated to the exploration. It's the first album of Alex Carpani with long electronic suites in a “cosmic-rock” style.

EXPLORATION è un concept album elettronico dedicato all'esplorazione. E' il primo album di Alex Carpani contenente delle lunghe suites in uno stile "cosmic-rock".

01. Exploration I - Part I-V (18:30)
02. Exploration II - Part I-VI (18:29)

#26
- new age/electronica -
PHONICSPHERE
(December, 1996)

phonicsphere

PHONICSPHERE is a concept album dedicated to an imaginary “sound sphere” where everything is possible, a fantastic microcosmos dominated by the magic of sounds.
Musically speaking, ambient and new age atmospheres are mixed with electronic grooves and symphonic atmospheres.

PHONICSPHERE è un concept album dedicato ad un'immaginaria "sfera sonora" dove tutto può accadere, un fantastico microcosmo dominato dalla magia dei suoni.
Musicalmente parlando, le atmosfere new age e ambient sono mescolate a groove elettronici e ad atmosfere sinfoniche.

01. Phonicsphère Part I (06:14)
02. Phonicsphère Part II (04:52)
03. Phonicsphère Part III (05:34)
04. Phonicsphère Part IV (06:52)
05. Phonicsphère Part V (06:12)
06. Phonicsphère Part VI (05:30)
07. Phonicsphère Part VII (06:12)
08. Phonicsphère Part VIII (05:54) 

#27
- new age/rock -
SONOROUS VIEWS + CLASSICA IN ROCK
(July, 1996)

sonorousviews

SONOROUS VIEWS + CLASSICA ROCK is a miscellany of new age and rock music, an album divided in two parts: the first one is dedicated to the visual suggestions that music can have on us, while in the second part there are some famous classical music pieces arranged in a modern way by Alex Carpani.

SONOROUS VIEWS + CLASSICA ROCK è un misto di musica new age e rock, un album diviso in due parti ben distinte: la prima è dedicata alle suggestioni "visive" che la musica provoca in noi, mentre la seconda contiene alcuni brani famosi di musica classica riarrangiati in stilo moderno da Alex Carpani.

Part I
01. First Sonorous View (04:00)
02. Second Sonorous View (05:33)
03. Thirs Sonorous View (04:28)
04. Fourth Sonorous View (04:30)
05. Fifth Sonorous View (04:19)
Part II
06. Chiaro di luna, Op. 27 n. 2 (04:32) - by Ludwig van Beethoven, arranged by Alex Carpani
07. Marcia turca, KW331 (03:56) - by Wolfgang Amadeus Mozart, arranged by Alex Carpani
08. Adagio in sol min. (06:27) - by Tomaso Albinoni, arranged by Alex Carpani
09. Gymnopédie N. 3 (04:07) - by Erik Satie, arranged by Alex Carpani

#28
- new age/electronica -
THE CLOCK, THE HEART AND THE MACHINE
(November, 1995)

theclock

THE CLOCK, THE HEART AND THE MACHINE is a concept album dedicated to time, artificial intelligence and human development, with neo-gothic and urban traits, electronic and symphonic atmospheres.

THE CLOCK, THE HEART AND THE MACHINE è un concept album dedicato al tempo, all'intelligenza artificiale ed al progresso umano, dai tratti neo-gotici e urbani e dalle atmosfere musicali sinfoniche ed elettroniche.

01. Introductive Contact (04:54)
02. Orchestral Clock (03:07)
03. Fear And Desire (04:44)
04. The Run In The Wood (02:15)
05. Signs Of Conscience (04:53)
06. Blue Land Awaken (04:23)
07. The Life Machine (03:59)
08. Undeclared Love (02:23)
09. Moving To The Heart Lines (04:02)
10. Millenium’s End Rumba (04:11)

#29
- music for films -
THEMES
(February, 1995)

themes

THEMES is an album of "music for films", which is a sort of original soundtrack for an imaginary film. This project has been inspirated by the master in "music for film" that Alex Carpani did at C.E.T. School, a famous Italian school of music.

THEMES è un album di musica da film, una sorta di colonna sonora di un film immaginario, mai realizzato. Questo progetto è stato ispirato dall'esperienza compiuta da Alex Carpani al C.E.T. di Mogol, dove ha frequentato il corso di specializzazione in "musica da film".

01. Columbus Theme – The Landing (03:43)
02. Escape From The Cage (02:51)
03. Secret Love – Part I (02:13)
04. Tea In The Savannah (03:05)
05. The Cyber Illusion (03:00)
06. Secret Love  - Part II (02:50)
07. A flight Over The Fields (02:44)
08. Virtual Delirium (03:02)
09. Walking Through Memories – Part I (02:12)
10. Nikita’s Theme – The killing (03:40)
11. Entering The Future (02:45)
12. A night in Arabia (02:41)
13. The Murder Of The Yellow House (03:00)
14. Walking Through Memories – Part II (03:16)

#30
- new age/electronica -
UTOPIA
(September 1994)

utopia

UTOPIA is a new age/electronica album with pop arrangements and dance-oriented grooves, a sort of experimentation in Alex Carpani’s musical production.

UTOPIA è un album di new age/elettronica con arrangiamenti pop e grooves dance, una sorta di sperimentazione nella produzione musicale di Alex Carpani.

01. Utopia Part I (05:51)
02. Utopia Part II (05:17)
03. Utopia Part III (04:48)
04. Utopia Part IV (05:31)
05. Utopia Part V (04:39)
06. Utopia Part VI (05:02)
07. Utopia Part VII (05:58)
08. Utopia Part VIII (06:39)

#31
- symphonic rock -
REFLECTIONS
(March, 1994)

reflections

REFLECTIONS is a romantic rock album, an instrumental one, with romantic ballads and some progressive rock influences, where synth and piano parts have a leading role.

REFLECTIONS è un album di rock romantico strumentale, come ballate e influenza del rock progressivo, dove synth e piano hanno un ruolo di primo piano.

01. Love Reflection (05:17)
02. Mysthic Reflection (05:09)
03. Dinamic Reflection (05:33)
04. Latin Reflection? (05:33)
05. Sequential Reflection (05:03)
06. Acid Reflection (04:46)
07. Morning Reflection (04:29)
08. Hypothetical Reflection (03:34)
09. Utopistic Reflection (05:28)
10. Romantic Reflection (04:47)

#32
- new age/symphonic rock -
HYPOTHESIS
(August, 1993)

hypothesis

HYPOTHESIS is the first solo album realized by Alex Carpani. It's a concept album divided in 8 parts with some influences of the previous Gemini style. In fact, some of the tracks should have been included in the third album of Gemini, that has never been realized due to the duo's dissolution.

HYPOTHESIS è il primo album solista realizzato da Alex Carpani. E' un concept album diviso in 8 parti con alcune influenze dello stile precedente dei Gemini. Infatti, alcune tracce dell'album avrebbero dovuto essere incluse nel terzo album dei Gemini, che non è mai stato realizzato a causa dello scioglimento del duo.

01. Hypothesis Part I (04:56)
02. Hypothesis Part II (03:55)
03. Hypothesis Part III (04:26)
04. Hypothesis Part IV (04:22)
05. Hypothesis Part V (04:36)
06. Hypothesis Part VI (04:08)
07. Hypothesis Part VII (04:37)
08. Hypothesis Part VIII (06:30)

[the Gemini period]

#33
- new age/symphonic rock -
STATES OF MIND FROM A SURREALIST EXISENCE
(August, 1990)

statesofmind

STATES OF MIND FROM A SURREALIST EXISTENCE is the second and last album of the Gemini duo, formed by Alex Carpani and Paolo Bonori, both on keyboards. It is dedicated to the states of the human mind and represent the next musical step of the band, its natural evolution following the debut album "Polychromie".

STATES OF MIND FROM A SURREALIST EXISTENCE è il secondo e ultimo album del duo Gemini, formato da Alex Carpani e Paolo Bonori, entrambi tastieristi. E' ispirato agli stati mentali e rappresenta il passo evolutivo successivo della band, la sua naturale maturazione ed evoluzione dopo l'album d'esordio "Polychromie".

01. Surprise (04:15)
02. Progressive Revelation (06:48)
03. Sweet Melancholy (06:14)
04. Ancestral Doubt (03:43)
05. Gentle Ballad (03:18)
06. Hysterical Flow (05:03)
07. Leaving Reality (04:52)
08. Schizophrenia (04:45)
09. Ebullition (04:16)
10. Anger (07:11)

#34
- new age/symphonic rock -
POLYCHROMIE
(April, 1990)

polychromie

POLYCHROMIE is the first album of the Gemini duo. It is a concept album dedicated to the polychromy, divided in 8 parts. There are some progressive rock influences in it, as well as romantic and melodic ballads.

POLYCHROMIE è il primo album del duo Gemini. E' un concetp album dedicato alla policromia diviso in 8 parti. Vi sono influenze del progressive rock e ballate romantiche e melodiche

01. Polychromie Part I (07:24)
02. Polychromie Part II (06:28)
03. Polychromie Part III (05:47)
04. Polychromie Part IV (02:36)
05. Polychromie Part V (04:41)
06. Polychromie Part VI (03:26)
07. Polychromie Part VII (05:16)
08. Polychromie Part VIII (06:38)